“HEADS - IL COLLEZIONISTA DI TESTE” IN MOSTRA DA SABATO IN PIAZZA DEL MERCATO - Tuttoggi.info

“HEADS – IL COLLEZIONISTA DI TESTE” IN MOSTRA DA SABATO IN PIAZZA DEL MERCATO

Redazione

“HEADS – IL COLLEZIONISTA DI TESTE” IN MOSTRA DA SABATO IN PIAZZA DEL MERCATO

Mar, 24/06/2008 - 17:45

Condividi su:


La Galleria Canovaccio di Terni, con il patrocinio del Comune di Spoleto, presenta, in occasione del 51° Festival dei Due Mondi, “Heads: il collezionista di teste”, a Spoleto dal 28 giugno al 13 luglio presso la sede spoletina della galleria, in piazza del Mercato 21. La Canovaccio, attenta protagonista dell'arte contemporanea umbra, chiama in causa tre dei suoi artisti, Cristiano Carotti, Sergio Silvi e Alessandro Vignali, recuperando dal loro repertorio iconografico i pezzi forti, in un viaggio tra simbolismo ed archetipi.

“Heads” nasce come un'esposizione di teste, che vengono intese come trofei, simboli rari e preziosi da collezione.Nello spazio espositivo, come in una bacheca, diventano, quasi ineluttabilmente, emblema del desiderio.L'immaginario collettivo, infatti, è abituato a mitizzarle, facendole usualmente icone in programmi televisivi globalizzati o protagoniste in scandali improvvisati e presto dimenticati. Sono immagini pop tra milioni di anime sperse nel caos, nella consueta battaglia del vivere, in spazi senza luogo né tempo.Diviene quindi inevitabile per l'osservatore, che le ritrova impresse su tela, interpretate e portate fuori dal consueto, ritrovarsi ad essere, suo malgrado, una sorta di collezionista.

Offrire al pubblico internazionale di Spoleto Festival una “collezione di teste” è l'intento del curatore dell'evento, Lorenzo Barbaresi, in una esposizione dai contenuti decisamente intensi, ma allo stesso tempo divertente ed inusuale.

La Mostra, che sarà inaugurata il 28 giugno, sarà composta da quindici tele di ciascun artista, tre su grande formato, due su formato medio, e dieci tele 20×20 preparate da ognuno appositamente per l'evento.

Per ulteriori informazioni si può consultare il seguente sito: www.myspace.com/headscollection


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!