Guida Michelin, i migliori ristoranti dell'Umbria. Vissani super, boom di forchette per San Lorenzo Spoleto - Tuttoggi.info

Guida Michelin, i migliori ristoranti dell'Umbria. Vissani super, boom di forchette per San Lorenzo Spoleto

Redazione

Guida Michelin, i migliori ristoranti dell'Umbria. Vissani super, boom di forchette per San Lorenzo Spoleto

Lun, 28/11/2011 - 16:00

Condividi su:


E’ tutta da scoprire la nuova Guida Michelin Italia 2012, il vademecum ideale per viaggiatori e turisti alla ricerca del buon mangiare, bere e dormire. Giunta da pochi giorni in libreria, il volume (1370 pagg., € 22) racchiude quei ristoranti, alberghi e residenze d’epoca che gli ispettori Michelin reputano degni di citazione. Ma vediamo quali sono i ristoranti premiati dalla rinomata Guida.
Perugia – spicca su tutti con 4 forchette il Collins, il ristorante dell’Hotel Brufani Palace, seguito da Il Postale (3 forchette e 1 stella), Il Sangallo e Il Gradale (3 forchette), Giò arte e vini e Antica Trattoria di San Lorenzo (2 forchette). Uscendo appena fuori città, a Ponte San Giovanni si trova il Deco (2) e il Tevere (1).
Terni – la scelta qui è abbastanza limitata dal momento che la Michelin segnala solo il Melograno del Garden Hotel (3 forchette).
Spoleto – si conferma una piazza ottima per il buon mangiare. Nella classifica entra a pieno titolo il San Lorenzo degli chef Giovanna Tomassoni (la cuoca che ha insegnato a Tony Mantuano, lo chef preferito di Barack Obama, i piatti della tradizione spoletina – il Presidente Usa va matto per gli strangozzi alla carbonara) e Marco Saveri. Rimasto finora fuori dalla Guida, il ristorante della famiglia Tomassoni, metà dei vip che giungono nella città del festival, ha ottenuto d’amblée 3 forchette. Piacevole conferma anche per il ristorante Apollinare dello chef Andrea Scotacci (3) coadiuvato da mamma Gianna. Seguono il Tempio del Gusto (2) e Al Palazzaccio da Piero (1), il locale che, fra i pochissimi in Umbria, ha conquistato la faccina di Bib Gourmand (esercizio che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo).
Foligno – pochi ristoranti menzionati per la piazza di Foligno che ottiene 2 forchette ciascuno per Le Mura in Via Mentana (più la faccina del Bib gourmand) e Villa Roncalli in Via Roma.
Gubbio – merita una citazione geografica a sé il ristorante Ai Cappuccini che conferma le 4 forchette. La passione per l’arte culinaria in terra eugubina è confermata dalla menzione anche per la Taverna del Lupo (3) e il Bosone Garden (2)
Gli altri – tante le proposte riportate nella guida lungo tutta la Regione, dalla Valnerina alla zona di Montefalco, del Lago Trasimeno o del tifernate. Fra queste vanno segnalate La Bastiglia a Spello (3 forchete e 1 stella), La Badia e il Giglio d’Oro a Orvieto (3), il Relais Todini (3) a Collevalenza di Todi, Vespasia (3) e Taverna dè Massari (2) a Norcia e il ristorante Del Ponte a Scheggino. Solo per citarne alcuni delle lunga lista dei locali selezionati dagli esperti della Michelin.
Il Primato – su tutti regna incontrastato il locale del rinomato chef Gianfranco Vissani a Baschi (provincia di Terni) menzionato con 4 forchette e 2 stelle.
Per scoprire tutti gli esercizi e gli hotel selezionati non resta che sfogliare la Guida il cui costo è ampiamente ripagato per coloro che amano viaggiare e scoprire sempre nuovi posti dove degustare piatti nazionali e quelli tipici regionali.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!