Gubbio Summer Festival, Felice e Dario Cusano incantano al concerto inaugurale - Tuttoggi.info

Gubbio Summer Festival, Felice e Dario Cusano incantano al concerto inaugurale

Redazione

Gubbio Summer Festival, Felice e Dario Cusano incantano al concerto inaugurale

La 26esima edizione si apre con un'emozionante performance | Il maestro Felice ha annunciato sul palco il suo imminente ritiro
Mar, 21/07/2015 - 13:45

Condividi su:


Un condensato di straordinarie emozioni e virtuosismi: il pubblico, che gremiva la Sala Refettorio del complesso monumentale di San Pietro, ha riservato applausi e ripetute ovazioni a Felice e Dario Cusano, protagonisti del concerto inaugurale del 26° Gubbio Summer Festival.

Padre e figlio, al violino e pianoforte, hanno incantato la platea suonando musiche di Schumann, Elgar e Brahms. L’esecuzione è stata di altissimo livello, al punto da rivelarsi sotto il profilo tecnico come una vera esibizione in sala d’incisione. Timbri e suoni, per la qualità espressiva e comunicativa, hanno conquistato esperti e appassionati presenti.

Ogni nota è una poesia, Felice e Dario Cusano hanno un modo di suonare unico – dice Katia Ghigi, direttore artistico del festival -. Abbiamo provato emozioni forti e l’accoglienza del pubblico è un’altra testimonianza di quello che il concerto ha saputo trasmettere. I maestri, continuamente richiamati, per due volte hanno concesso il bis”.

Felice Cusano ha eseguito l’ultimo brano da solo al violino con una composizione personale dedicata al padre. Infine ha sorpreso tutti i presenti l’annuncio del maestro che questo concerto a Gubbio è da considerarsi per lui uno degli ultimi della sua luminosa carriera. Il pubblico ha reagito invitando apertamente il maestro a ripensarci.

Per come è partita questa edizione del festival – spiega Katia Ghigi – siamo davvero soddisfatti. Il livello altissimo del concerto inaugurale e le attività delle masterclasses indicano la qualità dei percorsi tracciati dalla rassegna. Mi sento di rivolgere un appello al maestro Felice Cusano perché non rinunci ai concerti: la musica ha bisogno della sua qualità e personalità”.

La Sala Refettorio di San Pietro ospiterà il prossimo concerto giovedì 23 luglio (ore 21.15) con “La Haus-Musik nel 1800: viaggio attraverso l’Europa”, protagonisti Giovanni Gnocchi al violoncello, Tiziano Mealli al pianoforte e Giulio Francesconi al flauto.

Venerdì 24 luglio (ore 21.15) sarà la volta di “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” con Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Sabato 25 luglio (ore 21.15), sempre a San Pietro, appuntamento con “Un attore tra le note”: ospiti il popolare attore Paolo Conticini e il pianista Marco Ciampi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!