Gubbio omaggia il grande geologo Guido Bonarelli, a lui intitolata una via della città - Tuttoggi.info

Gubbio omaggia il grande geologo Guido Bonarelli, a lui intitolata una via della città

Redazione

Gubbio omaggia il grande geologo Guido Bonarelli, a lui intitolata una via della città

Giornata dedicata ad una grande scienziato, eugubino di adozione | Alla cerimonia è seguito un convegno al Teatro Ronconi
Dom, 10/03/2019 - 15:10

Condividi su:


Si è tenuta ieri pomeriggio (sabato 9 marzo) la cerimonia di omaggio della città di Gubbio alla figura del geologo, umanista, esploratore e scienziato Guido Bonarelli, con l’intitolazione ufficiale di via Bonarelli, già via del Fosso, e un convegno per illustrarne la figura di prestigio internazionale al Teatro Comunale ‘Luca Ronconi’.

Mente eclettica, appassionato a campi diversi del sapere, Bonarelli ha rappresentato un intellettuale poliedrico, non solo una delle figure più significative della geologia, in specie petrolifera, della paleontologia e dell’antropologia, ma anche capace di produrre originali contributi alla ricerca storica, affrontata sempre con rigoroso metodo scientifico

Nato in ad Ancona il 25 luglio 1871, Bonarelli nel 1883 si trasferisce a Gubbio, città che diverrà il centro dei suoi interessi e dei suoi affetti, fino a determinarne la vocazione scientifica e professionale. Durante il convegno sono stati ricordati anche i numerosi viaggi di lavoro e studio all’estero, dall’Argentina ai Balcani, al Borneo, all’Asia Minore, dall’Egitto all’Africa Orientale. Di Bonarelli si contano, in varie lingue, oltre 200 tra scritti editi e inediti di geologia e paleontologia, in gran parte sull’Appennino centrale, sulle regioni italiane in genere e sull’Argentina, nonché di antropologia, storia, glottologia, e altrettante relazioni geologiche redatte per i diversi enti con i quali collaborò.

Dopo l’introduzione di Gabriele Morelli e il saluto del sindaco Filippo Mario Stirati, sono intervenuti tra gli altri i nipoti Francesca Bonarelli e Guido Bonarelli jr e successivamente, con un contributo video, Walter Alvarez, Corrado Cencetti, Rodolfo Coccioni, Simonetta Cirilli, Marco Menichetti, Livio Burbi.

La sua prima opera scientifica ‘Il Territorio di Gubbio’ resta ancora oggi una pietra miliare della geologia dell’Appennino Umbro Marchigiano. Proprio a Gubbio, Bonarelli mosse i primi passi di giovane scienziato, in particolare sulla Gola del Bottaccione, e fece la scoperta di un livello geologico che è stato da allora nominato ‘Livello Bonarelli’, a cui fa riferimento la geologia di tutto il mondo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!