Gubbio, oggi la vertenza per Sirio Ecologica in regione. L'esclusiva Intervista di TO® - Tuttoggi.info

Gubbio, oggi la vertenza per Sirio Ecologica in regione. L'esclusiva Intervista di TO®

Redazione

Gubbio, oggi la vertenza per Sirio Ecologica in regione. L'esclusiva Intervista di TO®

Gio, 18/10/2012 - 17:45

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Sull'onda della crisi economica che colpisce pesantemente le aziende umbre, si è svolta oggi alle 15 la vertenza in regione per la questione della Sirio Ecologica di Gubbio. Una seduta fortemente voluta dai lavoratori e dalle rappresentanze sindacali per giungere ad una soluzione che dovrebbe coinvolgere centinaia di dipendenti. Ad oggi la situazione sembrava ancora torbida, ma con la riunione, ha detto Sandro Piergentili (Responsabile CGIL Alta Umbria) ai microfoni di TO®, si è cercato di giungere ad un punto di svolta definitivo.

La situazione – La difficile posizione della Sirio Ecologica vede oltre 100 dipendenti a rischio, di cui 20 sono ancora in deroga. Dopo la procedura fallimentare, è stato il Gruppo Maio ad affittare lo stabilimento di Padule, vicino la stazione di Gubbio, assumendo 7 – 8 unità della vecchia Sirio Ecologica. Con la tavola di concertazione che fu istituita all'epoca, ci spiega Piergentili, era stato presentato un piano grazie al quale il Gruppo Maio avrebbe assunto tutti i dipendenti, garantendo una ripartenza totale e, a sua volta, votata alla produttività. Ma il Gruppo Maio ha successivamente lasciato deserti entrambi i bandi di gara per l'acquisizione dell'azienda in crisi.

Le prospettive – “Obiettivo della vertenza in regione – dichiara Piergentili – è quello di chiedere al Gruppo Maio cosa ha intenzione di fare, se intende rispettare il piano industriale o meno, così come scoprire cosa ne sarà degli operai la cui cassa integrazione scadrà a dicembre”. Un altro punto riguarda l'idea, proposta dall'amministrazione comunale di Gubbio, di impiantare uno sterilizzatore nell'impianto in affitto in stazione. Questione che torna in ballo soprattutto perchè sembrerebbe necessario sollecitare le istituzioni, nonostante il loro impegno in prima battuta. E' pur vero, d'altro canto, che la regione ha fatto molto affinchè al tavolo ci fosse anche il Gruppo Maio. Piergentili risponde anche a quanto affermato da Goracci (Comunista Umbro) nelle ultime settimane: “per noi nulla rimane nel dimenticatoio. Anzi: per noi la questione è viva e di attuale importanza”.

Riproduzione riservata

Articoli correlati: Crisi fascia appenninica: prossima settimana due vertenze per Sirio Ecologica di Gubbio e Merloni

Gubbio, vertenza Sirio Ecologica: Smacchi (Pd) presenta un'interrogazione a Palazzo Donini

Gubbio, vertenza Sirio Ecologica: “necessaria rapida verifica degli impegni. Basta perdere tempo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!