Gubbio, l’Insalata belga “cucinata” tra le quinte: oggi in scena - Tuttoggi.info

Gubbio, l’Insalata belga “cucinata” tra le quinte: oggi in scena

Redazione

Gubbio, l’Insalata belga “cucinata” tra le quinte: oggi in scena

Mer, 31/10/2012 - 12:21

Condividi su:


Andrà in scena mercoledì 31 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro comunale di Gubbio, la rappresentazione teatrale “L’insalata belga. Storie di emigranti, la valigia di cartone” evento curato dall’Associazione socio-culturale La Crisalide Onlus, in collaborazione con il gruppo teatrale Tradizional-Mente ed il Cad “Il passo di Ulisse” del Csm Alto Chiascio, con il patrocinio del Comune di Gubbio, di Asl1 e dell’Oratorio di S. Secondo. Il teatro è da sempre fonte di espressività emotiva e motoria, quindi il mezzo più indicato ed efficace in situazioni di disagio psicomotorio e sociale, in cui è fondamentale mettersi in gioco, confrontarsi ed aprirsi ad un mondo “altro” per creare, favorire ed accrescere l’integrazione e l’inclusione sociale. Il lungo percorso laboratoriale che ha portato alla realizzazione di questa particolare performance teatrale è iniziato diversi mesi fa, dopo il successo della prima edizione in cui è stato “messo in scena” uno spettacolo itinerante nel borgo caratterizzato da saliscendi e tipici scorci umbri della cittadina di Fossato di Vico dal titolo “Il brigante Cinicchia”. Quest’anno invece il tema portante sarà l’emigrazione, a partire dalla sua comparsa nell’universo umano, dopo la cacciata di Adamo ed Eva dall’Eden, fino alla migrazione odierna caratterizzata da molta più instabilità ed insicurezza sia dal fronte sociale che lavorativo, passando però per la stagione “calda” dei flussi migratori tra fine 800 ed inizi 900 in cui l’emigrazione tocca il punto culmine, diretta in particolare verso il nuovo mondo alla ricerca di migliori condizioni di vita. Molti sono i ragazzi ed anche gli adulti che saliranno sul palcoscenico, accompagnati dagli operatori stessi, che per una serata faranno cadere concretamente pregiudizi e confini, regalando al pubblico, che sicuramente saprà apprezzare tale opera, un momento di riflessione e di serena ilarità. L’obiettivo specifico è quello di diffondere la buona pratica dell’integrazione passando attraverso attività ricreative, favorire la tutela e la diffusione dei diritti delle persone con disagio sociale ed affettivo, attivare la dimensione dell’educazione alla salute e promozione dell’inclusività, ridurre stigmi e pregiudizi, sostenere gruppi di auto-mutuo-aiuto. La Crisalide Onlus partecipa al movimento nazionale “Le parole ritrovate”. L’ingresso prevede un biglietto di 5 euro, un piccolo gesto che può in molto contribuire alle attività ricreative, ludico-didattiche e riabilitative della Onlus. I contemporanea nel foyer sarà allestita una mostra fotografica “Storie di pane”, anch’essa volta a promuovere l’integrazione attraverso la cultura del pane, simbolo comune di integrazione ed identità di culture diverse.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!