Gubbio, Guardia di Finanza scova un imprenditore evasore totale - Tuttoggi.info

Gubbio, Guardia di Finanza scova un imprenditore evasore totale

Redazione

Gubbio, Guardia di Finanza scova un imprenditore evasore totale

Mar, 22/05/2012 - 11:00

Condividi su:


I Finanzieri della Tenenza di Gubbio, hanno individuato un’impresa individuale, intestata ad un soggetto di nazionalità straniera, operante nel settore del commercio all’ingrosso di legname, che per ben quattro anni, dal 2007 al 2010, non ha presentato la dichiarazione dei redditi al fisco ed i conseguenti versamenti delle imposte, risultando quindi essere “Evasore Totale“.

Nel caso specifico, è stato accertato che dietro l’impresa individuale verificata, si nascondeva una cosiddetta “Società di Fatto” che è risultata un vero e proprio ente costituito tra coniugi, tecnicamente riconducibile ad una società di persone ( s.n.c.), che avrebbe dovuto essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese.
L’insidiosità e la pericolosità del disinvolto comportamento è ricavabile dalla circostanza che la “Società di Fatto” in parola ha operato solo per nascondere la reale compagine sociale, in modo da limitare la responsabilità nei confronti dei terzi al patrimonio del solo intestatario (nel caso specifico il titolare dell’impresa individuale) evitando così che le disponibilità mobiliari e immobiliari di proprietà del socio occulto potessero diventare oggetto di aggressione da parte dei creditori e dal fisco.

Al termine dell’attività ispettiva che ha riguardato il periodo dal 2007 al 2012, è stata accertata la sottrazione a tassazione di ricavi per 160mila euro, IVA dovuta per 44mila euro ed una maggiore base imponibile IRAP di 140mila euro.

I soggetti responsabili sono stati segnalati all’A.G. competente per l’ipotesi di reato di “Occultamento e distruzione di documenti contabili“, prevista e punita dall’art. 10 del D. Lgs. 74/2000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!