Gubbio, crac della Ex Sirio Ecologica: richiesto il rinvio a giudizio per dodici persone - Tuttoggi.info

Gubbio, crac della Ex Sirio Ecologica: richiesto il rinvio a giudizio per dodici persone

Redazione

Gubbio, crac della Ex Sirio Ecologica: richiesto il rinvio a giudizio per dodici persone

Mer, 21/11/2012 - 12:56

Condividi su:


Richiesta di rinvio a giudizio per dodici persone indagate per il crac della Ex Sirio Ecologica: è quanto è stato richiesto dal pubblico ministero di Perugia Manuela Comodi al gup incaricato. E' stata inoltre richiesta l'archiviazione per Mariano Spigarelli, assistito dall'avvocato Ubaldo Minelli: contro di lui la procura, infatti, non potrebbe muovere alcuna accusa di reato penale.

Le accuse – Le 12 persone per il quale è stato richiesto il rinvio a giudizio sono indagate per la bancarotta delle aziende Sirio Ecologica e Compagnia per l'Ambiente. Tra le accuse prodotte dal pm Comodi, compaiono fidejussioni anomale, bilanci alterati, operazioni con società di leasing poco chiare, insieme alla distrazione di beni e pagamenti preferenziali. Ora la palla passa al gup, che dovrà decidere se rinviare a giudizio gli indagati.

Gli arresti – Il 21 gennaio del 2011 furono arrestati dalla Squadra Mobile di Perugia nove tra ex amministratori e componenti del collegio sindacale della ex Sirio Ecologica: i reati contestati erano a vario titolo di bancarotta fraudolenta. Il gip di Perugia Claudia Matteini aveva emesso le custodie cautelari, di cui cinque in carcere, per gli amministratori, e quattro agli arresti domicialiari, per i coordinatori sindacali. Diverse, circa una decina, le operazioni contestate: in generale si tratterebbe di denaro contante distratto, superiore a un milione di euro, già quando l'azienda era in crisi.

I lavoratori – RImane intanto dubbia la situazione per i lavoratori della ex Sirio Ecologica: la loro cassa integrazione sta per scadere. Le istituzioni e i sindacati stanno lavorando per organizzare un nuovo tavolo di concertazione per raggiungere un accordo sul destino dell'azienda. Il Gruppo Maio non ha garantito l'acquisto del sito. (Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!