E' il primo trionfo nella competizione in 4 partecipazioni per il Comune umbro, il cavallo vincente è stato allenato e montato da Alessandro Gocciadoro
Il 33° Palio dei Comuni se ne va in Umbria e più precisamente a Gualdo Tadino con Global Trustworthy, un cavallo allenato e montato da Alessandro Gocciadoro.
Per il Comune umbro, alla sua quarta partecipazione, è il primo trionfo nella storia di questa competizione che ogni anno si tiene all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio (FM). Come ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti “è stato un crescere anno dopo anno. Dopo il 3° posto del 2018 e il 2° posto del 2020, quest’anno abbiamo vinto il Palio Dei Comuni. Un buon risultato per Gualdo Tadino che ha sparigliato i pronostici: faremo presto una grande festa con i gualdesi per celebrare questo trionfo”.
Global Trustworthy (nella foto sopra il numero 4) si è guadagnato la testa nel finale recuperando su Akela Pal Ferm (cavallo del Comune di Fermo) che era stabile al comando. Terza ruota per Great King Wine (Loreto-Montechiarugolo).
“È stato un finale al cardiopalma e da dove seguivo la corsa mi sembrava che fossimo arrivati solo secondi – ha affermato il sindaco gualdese Presciutti – mentre poi lo speaker ha comunicato la vittoria del numero 4, Global Trustworty, il nostro cavallo. Bisogna dire che Alessandro Gocciadoro è sempre una certezza“.
Global Trustworthy è un cavallo svedese importato proprio da Alessandro Gocciadoro, cavallo di qualità e velocissimo al via, che sa andare al comando e continuare in testa, invece questa volta ha giocato una partita diversa. “Non volevo dare tutto subito – ci racconta Alessandro Gocciadoro – Ho deciso di seguire la scia e poi giocarmi tutto con la rimonta in finale per stamparci sul palo prima di tutti. Il cavallo ha risposto bene e quindi è arrivata la vittoria“.
Foto Roberto Postacchini