Gualdo Tadino, raccolta differenziata oltre il 60% - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, raccolta differenziata oltre il 60%

Redazione

Gualdo Tadino, raccolta differenziata oltre il 60%

Ottimi risultati nei primi due trimestri del 2015, cala di 533 tonnellate la produzione di indifferenziato | Presto un centro contro la piaga dei rifiuti ingombranti
Mer, 20/05/2015 - 14:04

Condividi su:


Incoraggianti i dati dei primi due trimestri del 2015 relativamente alla raccolta differenziata del Comune di Gualdo Tadino, che ha superato la quota del 60%, facendo ben sperare nel raggiungimento a breve del 65%, confermando il trend di calo della componente RSU e di aumento delle frazioni differenziate.

Occorre ricordare che la raccolta differenziata nell’ultimo anno è passata dal 49,43% su base comunale del 2013 al 57,72% del 2014, registrando un importante calo di produzione del rifiuto indifferenziato pari a 533 tonnellate.

Questi dati confermano un andamento sempre più “ecologico” dei cittadini, che risultano essere più accorti nella differenziazione dei rifiuti sia quantitativamente che qualitativamente – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Michela Mischiantiin particolare in alcune zone del territorio. Ora insieme al potenziamento della raccolta differenziata a tutte le frazioni e ad una campagna di sensibilizzazione, vogliamo rafforzare tale trend positivo. L’Amministrazione Comunale insieme ad Esa sta facendo tutto il possibile, per quanto di sua competenza, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e senza pesare nelle tasche dei cittadini”.

Permane, invece, il problema dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio nonostante il potenziamento di alcuni servizi come l’orario di apertura dell’isola ecologica ed il ritiro domiciliare. Per ovviare a tale fenomeno, in attesa anche della realizzazione di un nuovo centro di raccolta più funzionale, saranno aumentati i controlli nel territorio e verranno applicate sanzioni per chi non rispetterà le regole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!