Gualdo Tadino, le aziende gualdesi unite per affrontare i mercati internazionali - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, le aziende gualdesi unite per affrontare i mercati internazionali

Redazione

Gualdo Tadino, le aziende gualdesi unite per affrontare i mercati internazionali

Dom, 16/06/2013 - 20:19

Condividi su:


“Questa crisi va vissuta e superata mettendo in campo un grande sforzo in termini di innovazione, intraprendenza e coraggio. Ogni soggetto, che sia imprenditore o no, deve portare il proprio contributo affinché una città intera possa intravedere quanto prima l’uscita da questo periodo così difficile”. E’ questo lo stimolo con il quale il Sindaco di Gualdo Tadino ha aperto il convegno sull’ “Internazionalizzazione delle imprese”, che si è svolto ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino.

“Con il percorso che abbiamo intrapreso con Swiss Business Group – ha proseguito il Sindaco – vogliamo tradurre concretamente questa idea di rete territoriale che si propone ai mercati internazionali come un brand unico”.
Grazie all’intraprendenza dell’Amministrazione Comunale, infatti, partecipando alla manifestazione Start2Match, svoltasi lo scorso 17 aprile a Friburgo, la città di Gualdo Tadino ha vinto il premio speciale della giuria, per la singolare tempestività, concretezza e qualità con la quale si è presentata alla platea internazionale, dimostrando uno spirito “imprenditoriale” inusuale per una Pubblica Amministrazione.
Ma tale onorificenza ha prodotto una grande opportunità per tutte le aziende gualdesi, che godranno del beneficio di potersi iscrivere e pubblicare tutto il materiale istituzionale della propria attività sul portale di business network Start2Business.
Una vetrina visibile in 150 paesi in tutto il mondo, dove esistono degli strumenti innovativi finalizzati all’incontro tra soggetti operanti in qualsiasi attività, sia essa artigianale che legata al turismo e all’ambiente.
L’evento è stato preceduto da una serie di visite alle imprese più rappresentative della città di Gualdo Tadino. La delegazione di SBG, composta da Vincenzo Caci, Luca Scandroglio e Margherita Gregori, ha avuto modo di apprezzare dal vivo la coesistenza, di realtà imprenditoriali votate all’elevata tecnologia, al sapiente uso di arti antiche, alla ricerca di nuove filiere e nuovi prodotti.
“L’esperienza di Gualdo Tadino è stata entusiasmante – ha raccontato Vincenzo Caci durante il suo intervento – non solo per la bellezza, l’ordine e la pulizia di questa cittadina, ma anche perché ogni luogo, ogni azienda, ogni prodotto e, di conseguenza, ogni persona, ha qualcosa da raccontare in termini di storia, di passione, di intraprendenza. Questi sono dei valori che, oltre a non dover essere dimenticati, devono costituire il presupposto per presentare tutte le aziende gualdesi ad una platea internazionale, dove il made in Italy ha ancora tanto da dire”.
“Noi, grazie al premio vinto dal vostro Comune – ha proseguito il Sig. Caci rivolgendosi ai numerosi imprenditori gualdesi presenti in Sala Consiliare – saremo ben felici di mettere a disposizione tutti i nostri strumenti per far parlare le vostre aziende al mondo”.
Molto interessante anche il racconto delle due case history umbre, che hanno già raccolto i frutti di questa innovativa modalità di marketing: la ditta A.M. Ferrotecnica di Assisi, che ha subito stretto rapporti di lavoro in Svizzera, e la Egenera di Ponte San Giovanni, vincitrice del premio innovazione a Friburgo all’interno di una platea di oltre 120 aziende provenienti da tutto il mondo, grazie alla messa a punto di un rivoluzionario progetto di monitoraggio energetico per le aziende.
L’iniziativa è stata notevolmente apprezzata da tutti gli operatori economici intervenuti, tant’è che è stata subito concordata la necessità di organizzare un microworkshop nel quale effettuare una formazione generale verso gli strumenti innovativi di Start2Business.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!