Gualdo Tadino festeggia la Festa Europea della Musica - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino festeggia la Festa Europea della Musica

Redazione

Gualdo Tadino festeggia la Festa Europea della Musica

Domenica 21 giugno alla Taverna di San Benedetto numerosi artisti si alterneranno sul palco per la second edizione della kermesse
Lun, 15/06/2015 - 15:14

Condividi su:


Si terrà alle ore 21 di domenica 21 giugno, alla Taverna di San Benedetto, l’evento dedicato ai festeggiamenti della Festa Europea della Musica.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Casimiri”, si svolge contemporaneamente in tutta Europa (giunta alla seconda edizione cittadina), e vedrà l’alternarsi sul palco di vari artisti, giovani e meno giovani, provenienti da Gualdo Tadino e da fuori città.

La kermesse, rivolta a tutti con ingresso gratuito, celebrerà il giorno dedicato alla Musica attraverso performance musicali di diverso genere (classica, leggera e da film) che coinvolgeranno: Banda Musicale di Gualdo Tadino, alcuni allievi e maestri della Scuola Comunale di Musica “Casimiri”, il Coro Sant’Antonio di Cerqueto e altre realtà.

La direzione artistica della manifestazione è a cura del Maestro Stefano Ruiz De Ballesteros, che si esibirà durante la serata. L’iniziativa rientra nel programma di eventi “Estate Gualdese 2015” che sarà presentato ufficialmente mercoledì 17 giugno nella Sala Consiliare del Comune.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM). In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento e molte altre ancora stanno aderendo. Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica. Dal 2014 la Festa Europea della Musica si svolge anche nella città di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!