Gualdo Tadino, annunciati nuovi lavori in centro storico | Si parte dal 24 ottobre - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, annunciati nuovi lavori in centro storico | Si parte dal 24 ottobre

Redazione

Gualdo Tadino, annunciati nuovi lavori in centro storico | Si parte dal 24 ottobre

Ven, 14/10/2022 - 14:22

Condividi su:


Diversi interventi di manutenzione straordinaria nel cuore della città, per i quali il Ministero ha stanziato un finanziamento di 275.000 euro | Interventi divisi in 4 stralci, saranno conclusi a primavera 2023

Diversi lavori pubblici ed interventi di manutenzione straordinaria in centro storico (non solo) già in corso o in partenza a Gualdo Tadino. Ad illustrare lo stato delle varie opere sono stati il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Pasquarelli, con una conferenza stampa svoltasi stamattina (14 ottobre) nella Sala Consiliare del Municipio.

Nell’ultimo periodo – ha sottolineato Presciutticome Amministrazione comunale abbiamo ottenuto importanti finanziamenti dal Pnrr e non solo, che ci consentiranno di realizzare importanti interventi per migliorare la nostra città. Per il centro storico abbiamo ottenuto dal Ministero dell’Interno un finanziamento complessivo di 275.000 euro, che ci consentirà di effettuare lavori in diverse zone (Piazza Martiri non sarà toccata), divisi in 4 stralci, a partire dal prossimo 24 ottobre, con l’obiettivo di terminarli, intoppi burocratici permettendo, per le festività pasquali 2023″.

Queste opere ci consegneranno un centro storico migliore e più attrattivo, ma a riguardo voglio dire che nonostante la crisi che sta colpendo tutta Italia, a Gualdo Tadino, proprio in centro, a breve apriranno alcune nuove attività economiche e questo è senza dubbio un bel segnale di ripresa. Passando poi agli interventi nelle altre zone cittadine, stiamo per ultimare i lavori di urbanizzazione della zona industriale sud (con asfaltatura che partirà il 24 ottobre), mentre è già partito il cantiere del Centro Promozionale della Ceramica e procedono spediti gli interventi del progetto delle Vie dell’Acqua. Entro inizio novembre, infine, dovrebbero essere ultimati i lavori nella zona della stazione”.

Dopo il del sindaco l’assessore Pasquarelli ha invece fatto un focus specifico sugli interventi previsti in centro storico. “Dal 24 ottobre i lavori previsti nella 1° fase riguarderanno il rifacimento del marciapiede, senza limitazioni del traffico, in Via Calai. Successivamente ci sarà la 2° fase, con il rifacimento del marciapiede e della sede stradale di Corso Italia (da fontana Cardinal del Monte all’alimentari Giona), con deviazione del traffico per Piazza Garibaldi. La 3° fase, invece, interesserà la sistemazione dei marciapiedi sempre di Corso Italia (dal Ristorante Palio a Piazza Martiri) mentre nell’ultima fase, sempre in Corso Italia, si toglierà l’asfalto e si sostituirà con delle pietre con conseguente chiusura del tratto al traffico”.

I lavori menzionati saranno comunque sospesi dal 1 dicembre a tutto il mese di gennaio visto il periodo festivo del natale. L’obiettivo è terminare tutto, come detto dal sindaco, per Pasqua 2023.

A chiudere la conferenza stampa è stato poi ancora Presciutti che ha ricordato, infine, che la prossima settimana partiranno anche i lavori di consolidamento del costone roccioso della zona Rocchetta mentre con i soldi della ricostruzione post sisma, per i Comuni fuori crateri, la Regione ha comunicato che è stato finanziato il recupero del vecchio IPC per un importo totale di 2.900.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!