Dopo il successo ottenuto lo scorso anno il Comune di Gualdo Tadino bandisce la seconda edizione del concorso Balconi, giardini e negozi in fiore, rivolto a tutti i residenti e commercianti della città.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con i fiorai e vivaisti locali che hanno dato pieno sostegno al progetto Questo l’elenco dei sostenitori: Agrilef di Mencarelli Fabrizio, Ascani Giuseppina e Figlie, Il Girasole di Burzacca Gabriella, Magico Fiore di Cappelli Tiziana, Fabbrizi Agricoltura, Fiorilandia di Carini Scilla, Verde Più di Sorbelli Annamaria, Vivaio Coop Sopra il Muro, Vivaio Scassellati Annamaria, Vivaio Green Eden di Gatti Andrea.
L’iniziativa che si propone di valorizzare e abbellire la città, attraverso il decoro floreale di giardini privati, davanzali, scale e particolari architettonici. Anche gli esercizi commerciali (vetrine o dehor dei bar) sono coinvolti, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. La cura del verde, inteso anche come giardino e spazio urbano, favorisce il senso di appartenenza, di integrazione e coinvolgimento nella comunità, svolgendo anche un ruolo educativo e di sensibilizzazione.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti della città di Gualdo Tadino e agli esercizi commerciali e durerà dal 10 maggio al 31 luglio 2019. Si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare in modo gratuito (spese relative all’allestimento a carico dei partecipanti e non rimborsabili). Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo, ritirabile presso gli uffici del Comune di Gualdo Tadino, Settore Politiche sociali e culturali o scaricabili dal sito http://tadino.it.
I moduli, debitamente compilati, dovranno essere presentati presso l’Ufficio protocollo del Comune di Gualdo Tadino, entro e non oltre il 31 maggio 2019. Entro la data del 15 giugno 2019 i balconi, giardini e negozi dovranno essere tutti allestiti.
Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato di ciascuna delle quattro sezioni in cui il concorso si ripartisce (balconi fioriti; giardini in fiore; negozi in fiore; il giardino più bello della città). Ai vincitori saranno assegnati un buono valido per l’acquisto di fiori, sementi, piante presso i vivaisti e fioristi sponsor della manifestazione ed una targa di riconoscimento. Il buono acquisto facente parte del premio avrà la durata di un anno, sarà consegnato durante la premiazione del concorso o potrà essere ritirato presso il comune di Gualdo Tadino – Settore Politiche Sociali e Culturali. Per qualsiasi informazione, i recapiti telefonici sono: 075/9150229-264-248, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e martedì dalle 15.30 alle 18.