Gualdo Cattaneo, torna 'Genius Loci' - Tuttoggi.info

Gualdo Cattaneo, torna ‘Genius Loci’

Redazione

Gualdo Cattaneo, torna ‘Genius Loci’

Appuntamenti alla ''Rocca Sonora" dal 2 al 3 luglio
Dom, 03/07/2016 - 10:34

Condividi su:


A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci Festival – Musica per palati fini”. Una manifestazione fortemente voluta dall’assessore alla promozione del territorio Elisa Benvenuta, che ha voluto confermare un appuntamento ormai storico per tutta il territorio. Fino a questa sera cibo e musica saranno protagonisti in una location suggestiva: la storica e suggestiva terrazza della Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo. Ai piedi di questa grossa madia di pietre e mattoni antichi risuoneranno le note della “Musica per palati fini” sotto la direzione artistica di Roberto Fuccelli.

Ieri il primo appuntamento con l’Orchestra “Fuccelli Fisarmony”, composta da tredici elementi e diretta da Roberto Fuccelli, un emozionante viaggio alla scoperta della storia della fisarmonica attraverso un repertorio che varia dalla musica classica, leggera, pop e jazz, fino alle più importanti colonne sonore della cinematografia italiana. I componenti: Yuri Alviggi, Alessandro Aureli, Andrea Carmesini, Ilaria Castellani, Pierluca Cesarini, Valentina Cesarini, Tiziana Frattali, Federico Gili, Milena Illuminati, Francesco Marchegiani, Matteo Marinelli, Simone Paolucci, Valentina Rossi. Oggi, invece,  “Mamma li turchi” che propongono musica popolare salentina e campana, canti d’amore, canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte causata dal morso del ragno. Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi. Mariangela Berazzi (voce e danze), Alessia Salvucci (tamburelli), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), Roberto Forlini (batteria) e Antonio Sessa (basso) i protagonisti della performance live che comprende anche i balli campani e salentini più diffusi, come pizziche, tarantelle e tammurriate.

Per l’occasione è possibile anche visitare la Rocca Sonora, aperta per l’evento dalle 15 alle 23. Info e prenotazioni inforoccasonora@libero.it – 3453210953

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!