GRUPPO VOLONTARI "PROTEZIONE CIVILE FOLIGNO": PRESENTATA LA RELAZIONE SUL BIENNIO 2008-2010 - Tuttoggi.info

GRUPPO VOLONTARI “PROTEZIONE CIVILE FOLIGNO”: PRESENTATA LA RELAZIONE SUL BIENNIO 2008-2010

Redazione

GRUPPO VOLONTARI “PROTEZIONE CIVILE FOLIGNO”: PRESENTATA LA RELAZIONE SUL BIENNIO 2008-2010

Sab, 23/01/2010 - 14:17

Condividi su:


GRUPPO

Per un 2008 caratterizzato da vari momenti formativi ed addestrativi e una sola emergenza, un 2009 contrassegnato da grandi emergenze e pochi momenti addestrativi.

  • il 2008 ci ha visti impegnati nel primo semestre per l'organizzazione del corso di base per volontari di Protezione Civile e dell'esercitazione “SPRING 2008, mentre nel secondo semestre, oltre alla consueta campagna antincendio boschivo, nel mese di dicembre abbiamo partecipato alle attività relative all'emergenza idrogeologica a Roma. Durante l'anno abbiamo iniziato al lavorare, in collaborazione con il Comune di Foligno e le altre associazioni di volontariato di Protezione civile della città, alla costituzione della Consulta Comunale delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile.

  • il 2009 l'emergenza “Sisma Abruzzo ha catalizzato le nostre attività dal 6 aprile fino al mese di ottobre. L'anno ha visto anche la nascita della Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e l'organizzazione della missione umanitaria a Gaza.

In questi ultimi due anni abbiamo, comunque, continuato a lavorare con successo sia sul piano teorico, con l'organizzazione di corsi interni ed esterni al Gruppo, che hanno visto un'alta partecipazione, e la collaborazione con le scuole, che su quello pratico, con l'organizzazione di esercitazioni ed uscite operative.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Comune di Foligno: abbiamo continuato a lavorare seriamente offrendo collaborazioni significative. L'intesa con l'assessore Salvatore Stella e il servizio di Protezione Civile del Comune ha portato tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 alla nascita della Consulta Comunale delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile, un importante strumento di partecipazione della Associazioni di Volontariato della città al sistema di Protezione del Comune di Foligno e di confronto e coordinamento operativo ed istituzionale tra le Associazioni, il Sindaco e il Consiglio Comunale.

Vigili Urbani: abbiamo continuato a lavorare a stretto contatto con il Comando che ha utilizzato i nostri volontari a supporto dei propri agenti, anche se c'è stato un sensibile rallentamento delle chiamate. Dal 2009, con la nascita della Consulta si andranno a delineare nuove prospettive di impiego…

Regione: stiamo continuando a collaborare alle attività di competenza, sempre con buoni risultati. Abbiamo aderito a tre progetti di finanziamento per potenziamento del settore operativo ambito trasmissioni, equipaggiamento e formazione.

Consulta Regionale: abbiamo consolidato la nostra rappresentanza all'interno del consiglio direttivo con la presenza di due nostri volontari all'interno del consiglio e del collegio di garanzia.

Colonna Mobile Regionale: le attività si sono fermate in attesa della costituzione di un nuovo organismo istituzionale.

ASL: dopo il “progetto defibrillatori”, sul quale dovremo tornare per azioni di aggiornamento, non abbiamo ancora avuto ulteriori comunicazioni.Vigili del Fuoco: abbiamo lavorato insieme all'organizzazione dell'esercitazione “SPRING 2008”. Abbiamo un ottimo rapporto con il comando con il quale lavoriamo anche nella realizzazione dei corsi di formazione.

C.N.S.A. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino): ottimi rapporti con la struttura regionale con la quale abbiamo preparato anche l'esercitazione “SPRING 2008”.

Università/Centro Studi: non abbiamo purtroppo continuato a lavorare sulla convenzione. Dovremo riprendere il discorso in maniera seria e propositiva. Abbiamo comunque partecipato alle attività di preparazione dell'esercitazione e all'esercitazione stessa.

Direzione Didattica I° Circolo e altre Istituzioni Scolastiche: dopo il pensionamento della dirigente scolastica dalla quale abbiamo avuto molto, abbiamo mantenuto un buon rapporto anche con il nuovo dirigente Francesco Valecchi. Dobbiamo cercare di essere più propositivi anche con le altre scuole con le quali abbiamo cominciato un serio discorso di collaborazioni sia teoriche che pratiche con i progetti “A scuola di terremoto” prima e “Alla larga dai pericoli” poi. Il progetto “Alla larga dai pericoli” continua anche quest'anno in collaborazione con l'ANCI regionale, il Comune di Foligno e la Consulta Comunale.

RAPPORTI CON LA STAMPA E LA TELEVISIONE

Abbiamo ottimi rapporti con tutte le testate che, chi più e chi meno, hanno dato visibilità alle nostre attività.

Per quanto riguarda l'informazione televisiva, abbiamo un ottimo rapporto con TRG, mentre con le altre dovremo insistere di più.

RAPPORTI CON L'ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANA

Non è cambiato granché dal biennio passato: continuiamo a fornire ampia collaborazione a tutte le manifestazioni organizzate dall'ente, sempre senza alcuna gratificazione e con promesse vaghe.

Continueremo ad essere propositivi sperando in una migliore considerazione.

ATTIVITÀ

Nel 2008, 816 volontari sono stati impegnati in 225 attività per 885 ore, mentre per il 2009 sono stati 868 per 5143 ore in 288 attività: sono numeri importanti che evidenziano la forza della nostra presenza sul territorio.

Continua l'attività di controllo del territorio: sempre in collaborazione con l'IESN (rete sismica amatoriale nazionale) e, con il sostegno dei Frati Francescani continua l'attività della stazione sismica e meteo sul Colle dei Cappuccini e di quella di Annifo.

Anche il nostro settore sportivo ha continuato a raccogliere successi organizzando il consueto torneo di calciotto interforze “Vincenzo Natalini”

BILANCIO ECONOMICO

Come negli anni precedenti, le entrate non sono state rilevanti: fatta eccezione per il Comune che ha dato contributi importanti, continuiamo a faticare non poco per reperire i fondi necessari al nostro mantenimento.

Poco sensibili i nostri istituti di credito con le loro fondazioni e le aziende dalle più piccole alle più grandi.

Se non fosse per quei soliti pochi amici (Forno S.Feliciano, Olivieri Salumi, Pizzoni Adelmo, Grifo Latte, Rocchetta, Tigre, Bevanti Claudio, Cantina Terre de' Trinci, Clarici, Umbra Cuscinetti, KSP, Ferramenta Frigerio, Dolci, Giuliano Cariani), nessun altro ci ha teso la mano per un aiuto: è chiaro che non possiamo contare sempre sulle emergenze per reperire fondi!

Il parco mezzi, aumentato grazie all'apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che nel 1997 ci ha donato un nuovo DEFENDER110, impegna notevolmente il nostro bilancio per assicurazioni e manutenzioni.

Abbiamo inoltre raggiunto un importante traguardo: l'acquisto di una tenda pneumatica da otto posti (una squadra operativa) grazie anche all'impegno economico dei nostri volontari.

Continua l'allestimento come sala operativa radio-mobile della nostra roulotte,comunque già pronta per essere rimorchiata e portata al seguito in ogni esercitazione ed emergenza (come già avvenuto in occasione dell'emergenza Abruzzo quando è stata utilizzata per il coordinamento radio dal campo di Paganica per i primi quaranta giorni dell'emergenza).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!