Il Grechetto di Todi, da sempre espressione d’eccellenza del territorio tuderte, si sposa con l’olio e dà vita a degli innovativi prodotti cosmetici. Succede tra Todi e Sangemini grazie ad una sorta di joint venture tra la fattoria dell’Istituto Agrario Ciuffelli e un suo giovane diplomato che risponde al nome di Marco Manni.
Insieme hanno appena dato vita ad un bagno doccia schiuma e ad una crema burro corpo al vino bianco che si appresta a sbarcare sui banchi di farmacie, parafarmacie, erboristerie e profumerie umbre con il marchio “Oleam-Asylon”, a richiamare i due componenti essenziali, l’olio e il vino, e la loro particolare provenienza.
L’idea ha preso il via alcuni mesi fa puntando infatti sul vino prodotto dai vigneti e nella cantina della scuola: l’Asylon, appunto, etichetta etico-solidale nata, con il patrocinio di UNHCR e Libera, per sostenere la formazione dei richiedenti asilo ospitati nel centro di accoglienza Caritas di Todi. Dopo un periodo di prove e di test si è arrivati alla messa a punto di due nuovi originali prodotti, le cui flagranze rimandano, esaltandoli, agli aromi del Grechetto, puntando quindi ad una sua ulteriore promozione e valorizzazione.
Marco Manni lo presenterà per la prima volta nell’Aula Magna della sua ex scuola sabato 27 febbraio (ore 10:30) in un incontro durante il quale parlerà agli studenti di oggi della sua giovane azienda e di come, una volta preso il diploma abbia messo a valore gli studi battendo nuove strade ed inventandosi il futuro. Lui ha pensato d ampliare le tradizionali attività dell’azienda agricola di famiglia, legate alla coltivazione degli olivi e alla moliture delle olive, fondando la società M.F. orientata alla produzione cosmetici a base di olio di oliva.
E’ partito alla fine del 2013 con una linea di quattro prodotti (crema viso, crema corpo, crema mani e doccia schiuma) che hanno incontrato subito il favore delle vendite. Un anno dopo, visto il successo, ha messo in commercio altri tre prodotti, sempre a base di olio di oliva: un balsamo per labbra, una crema viso e un olio da bagno.
Da ultimo, grazie alla spinta della fattoria didattica del Ciuffelli, l’innamoramento per il Grechetto di Todi e la decisione di creare un’etichetta speciale che destinasse, come è già per il vino Asylon, una parte del ricavato delle vendite che avverranno all’interno della bottega della scuola a sostegno delle attività della fattoria sociale, ovvero rivolte a persone in condizioni di fragilità sociale.
Il Grechetto di Todi diventa da “bellezza”
Dalla scuola all'impresa per creare nuovi prodotti cosmetici
Mar, 23/02/2016 - 19:36