GRAVISSIMO INCIDENTE SUL LAVORO ALLA BARTOLINI. SINDACO SUL POSTO - Tuttoggi.info

GRAVISSIMO INCIDENTE SUL LAVORO ALLA BARTOLINI. SINDACO SUL POSTO

Redazione

GRAVISSIMO INCIDENTE SUL LAVORO ALLA BARTOLINI. SINDACO SUL POSTO

Ven, 21/11/2008 - 10:27

Condividi su:


Un operaio di 51 anni, P.D.,originario di Foligno ma residente a Spello è rimasto gravemente ustionato questa mattina per l' esplosione in un piccolo fabbricato isolato di una azienda di stufe, la “Bartolini” di Spello. Lo scoppio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, si è verificato in una «camera stagna», utilizzata nelle fasi della lavorazione, che si trova sul retro dello stabilimento in via Di Vittorio. Secondo una prima ricostruzione quando stamani l' operaio ha aperto la porta della «camera stagna» è stato investito dalla esplosione. Ha riportato ustioni di secondo e terzo grado in gran parte del corpo e dopo le prime cure all' ospedale di Foligno è stato trasferito al Centro grandi ustionati di Cesena. Le sue condizioni vengono definite dai soccorritori gravi. Lo scoppio è stato accompagnato da un incendio, spento dai pompieri di Foligno, che non ha arrecato danni allo stabilimento. Sulle cause sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Spello e di Foligno. L'operaio, investito dall'onda d'urto e dalle fiamme scaturite nell'esplosione è stato completamente avvolto dal fuoco. I primi a soccorrerlo, facendo poi intervenire il 118, sono stati i colleghi di lavoro. Tra le ipotesi al vaglio di carabinieri e tecnici Asl3 del Dipartimento di Prevenzione nei luoghi di lavoro c'è quella secondo cui nella camera stagna si sarebbe verificata una “saturazione di gas inerte”. Una scintilla, provocata forse dall'avvio dei macchinari o dalla probabilità dell'interruttore di accensione dell'illuminazione, pigiato dall'uomo ustionato, ha poi innescato l'esplosione ed il conseguente incendio. Una deflagrazione impressionante che oltre ad un fragorossimo boato ha determinato anche una violenta onda d'urto avvertita fino alle abitazioni ed alle aziende della zona. (Aggiornato alle 14.00)

Un grande boato e poi una torcia umana. E' successo stamattina a Spello, quando P.D. un operaio di 50 anni della ditta Bartolini SpA (specializzata nella costruzione di stufe per riscaldamento) si è recato nella zona di collaudo dell'azienda e nell'eseguire delle lavorazioni, forse per una scintilla, ha innescato un'esplosione a causa di una perdita di gas, purtroppo inodore e quindi inavvertibile. L'operaio, investito dalle fiamme è stato prontamente soccorso e trasportato immediatamente al centro grandi ustionati di Cesena. Il Sindaco Vitali si è recato immediatamente sul posto, anche per verificare i danni creati nei dintorni dalla potente onda d'urto.

AGGIORNAMENTI A BREVE


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!