GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DALLA NASCITA DELLE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI (FOTO) - Tuttoggi.info

GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DALLA NASCITA DELLE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI (FOTO)

Redazione

GRANDE FESTA PER I 70 ANNI DALLA NASCITA DELLE OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI (FOTO)

Mer, 28/05/2008 - 17:12

Condividi su:


Il gruppo di modellismo storico dell'associazione Dopo Lavoro Ferroviario di Foligno “I Sorci Verdi”, in collaborazione col Dopolavoro stesso, organizza una kermesse di manifestazioni con lo scopo di far conoscere il mondo delle ferrovie nell'ambito del progetto “Scuola Ferrovia”, promosso dall'associazione nazionale DLF. Evento che è stato presentato quest'oggi.

Come ricorda il presidente del Dlf Bernardino Baldoni, “le OMC (Officine Manutenzione Corrente) sono motivo di grande orgoglio, non solo sono tra le più grandi della nazione, ma vantano sistemi e mezzi di aggiustaggio altamente tecnologici”.

Il sindaco Manlio Marini, oltre ad esprimere il suo personale attaccamento alle ferrovie, per via di alcuni parenti stretti che vi hanno lavorato e vi lavorano, è convinto che questo settore sia il fulcro della vita lavorativa della città e che per questo vada sostenuto nelle varie vicissitudini.

In rappresentanza delle Officine, alla conferenza stampa erano presenti l'ing. Agostinelli (responsabile dell'aria tecnica dell'officina) e il caporeparto Giuseppe Lupidi. Entrambi hanno manifestato la loro disponibilità per le visite all'interno dell'opificio, evidenziando l'alta specializzazione degli operai e strumenti di lavoro di ultima generazione.

Durante l'incontro, l'assessore allo sviluppo economico Paolo Trenta ha voluto ringraziare per l'invito al Convegno del 7 giugno dove avremo modo di parlare del futuro delle officine.

Nella sala del Camino di palazzo Deli, dove si è svolta la conferenza, è poi intervenuto Lorenzo Giacchi, presidente dell'associazione “Sorci Verdi”, che ha spiegato come l'idea per festeggiare quest'anniversario sia nata ripercorrendo la storia delle ferrovie a Foligno.Proprio nel 2008 ricorrerà il settantesimo anniversario della riparazione della prima locomotiva elettrica (modello E626) all'interno di queste Officine.Oggi come ieri, un importante passo per il futuro della città e della stuttura, poiché di recente è stata affidata all'impianto folignate la manutenzione di tutto il parco locomotive più moderno, un vanto per tutta la regione.

Per tutte le classi terze e quarte degli Istituti superiori del comprensorio, l'Associazione DLF Foligno ha indetto un concorso per la realizzazione di un elaborato che avrà come argomento ‘‘Le Officine Grandi Riparazioni di Foligno nel contesto politico economico e sociale del territorio''.La giuria una volta presi in esame gli elaborati premierà il miglior tema offrendo al vincitore ed alla sua classe un viaggio al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa (Napoli). Per gli Istituti ad indirizzo tecnico sarà possibile visitare l'impianto delle OMC di Foligno. Le classi quarte e quinte elementari hanno lavorato a dei disegni sul tema ‘‘Il rapporto treno-ambiente''.La celebrazione prevede anche l'annullo filatelico, varie mostre fotografiche e oggettistiche, visiti guidate e proiezione di filmati.

Ma ecco nel dettaglio il programma che va dal 4 all'8 giugno:

Mercoledì 4 giugno

ore 8.30 inaugurazione ed apertura mostra presso il salone del DLF Foligno

ore 13.00-15.00 pausa

ore 19.00 chiusura

Giovedì 5 giugno

ore 8.30 apertura mostra

ore 13.00-15.00 pausa

ore 17.00 proiezione del filmato sulla ‘‘Storia della trazione elettrica FS''

ore 19.00 chiusura

Venerdì 6 giugno

ore 8.30 apertura mostra

ore 13.00-15.00 e 19.30-20.30 pausa

ore 17.00 proiezione filmato su ‘‘Traversine, fischi e vecchi binari a Foligno''

ore 23.00 chiusura

Sabato 7 giugno giornata di ‘‘Porte aperte'' alle OMC Trenitalia di Foligno

ore 8.30 apertura mostra

ore 9.00 annullo filatelico della manifestazione al DLF

ore 9.00 inizio delle visite guidate organizzate dal DLF per gli appassionati alle OGR

ore 10.30 convegno dal tema: “OMC”. Da sempre all'avanguardia nella manutenzione rotabili'' a cui interverranno: il sindaco Manlio Marini, il Vescovo Arduino Bertoldo, il presidente nazionale del DLF Oliviero Bruciati, i responsabili dell'OMC Trenitalia Antonio Bernardini e Donato Carillo, l'assessore regionale ai trasporti Luigi Mascio, l'assessore allo sviluppo economico Paolo Trenta e il presidente del DLF Foligno (e coordinatore) Bernardino Baldoni

ore 13,00 ritrovo conviviale di soci DLF ed ex dipendenti OGR

ore 13.00 termine della manifestazione alle OGR

ore 23.00 chiusura

Domenica 8 giugno 2008

ore 9.30 apertura mostra

ore 16.00 cerimonia per il termine del restauro estetico della locomotiva prototipo E444 001, destinata al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa (NA), effettuato alle OGR di Foligno

ore 17.00 cerimonia conclusiva e premiazioni

ore 19.00 chiusura dell'evento


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!