GRANDE FESTA ALLA SCUOLA "GARIBALDI" DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PIERMARINI" PER "VIAGGIO NELLE STORIE DI ALTRI PAESI" - Tuttoggi.info

GRANDE FESTA ALLA SCUOLA “GARIBALDI” DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PIERMARINI” PER “VIAGGIO NELLE STORIE DI ALTRI PAESI”

Redazione

GRANDE FESTA ALLA SCUOLA “GARIBALDI” DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PIERMARINI” PER “VIAGGIO NELLE STORIE DI ALTRI PAESI”

Dom, 19/06/2011 - 11:02

Condividi su:


Quest’anno alla Scuola dell’Infanzia “Garibaldi” dell’Istituto Comprensivo G. Piermarini di Foligno, con la fantasia si è viaggiato per tutto il mondo e i bambini, attraverso le misteriose lettere di Fata Luna (il personaggio mediatore di quest’anno), hanno conosciuto le storie di tanti paesi, dall’America all’Africa, dall’Europa all’Asia: hanno scoperto che ogni popolo elabora fiabe e racconti esprimendo se stesso e la propria cultura.
Il laboratorio teatrale, in collaborazione con TIEFFEU di Mario Mirabassi e condotto dall’esperto Giancarlo Vulpes, ha completato ed arricchito il progetto della scuola attraverso il gioco, la drammatizzazione e il movimento corporeo.
Gli alunni hanno vissuto questa esperienza come unica e coinvolgente comprendendo che la base dei quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra) è il principio delle diversità.
E allora, durante la coloratissima rappresentazione, abbiamo visto come dal nulla, dal buio iniziale, dal caos, hanno preso forma il fuoco, l’aria, l’acqua, la terra e, con loro, la vita.
Il sole, la luna e le stelle, il fuoco, l’aria e le nuvole, l’acqua e le onde per finire con la terra e i suoi colori, terra madre da cui ha origine la natura.
Dalla natura nascono arbusti, piante, foglie e fiori dai mille colori. E tutti, insieme alle foglie, ai fiori e alle farfalle, a festeggiare un mondo dai mille colori, un mondo in festa, un mondo colorato dove tutti sono felici e contenti nello stare insieme.
C’era quasi tutto …. Mancava però la cosa più importante : mancavano i bambini che arrivarono in festa per celebrare la bellezza della natura.
È stato un pomeriggio di festa, di allegria con musica, balli e canti, concluso dalla Dirigente Scolastica Rosa Smacchi che ha ringraziato i numerosissimi genitori e parenti dei bambini presenti e soprattutto l’impegno delle insegnanti delle quattro sezioni: Azzarelli Rita, Cecconelli Valentina, De Pilla Michelina, Mariano Addolorata, Morrichini Anna Maria, Noviello Maria, Raponi Pamela Vannozzi Laura, dell’insegnante di sostegno Cascelli Silvia, di religione Bellani Silvia e di inglese Giustozzi Giovanna Gabriella, che durante tutto l’anno anno hanno sviluppato il percorso programmato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!