"Gloria per San Valentino", un concerto eseguito dal Liceo Musicale di Terni e dal Coro diocesano - Tuttoggi.info

“Gloria per San Valentino”, un concerto eseguito dal Liceo Musicale di Terni e dal Coro diocesano

Marco Menta

“Gloria per San Valentino”, un concerto eseguito dal Liceo Musicale di Terni e dal Coro diocesano

Gio, 14/03/2024 - 12:21

Condividi su:


L’opera di Giovanni Battista Gigli, musicista e compositore ternano del Settecento, è stata composta in occasione della festa di San Valentino, patrono della città di Terni.

Sabato 16 marzo, alle ore 18.30, nella basilica di San Valentino si terrà il concerto “Gloria per San Valentino”, opera per soli, coro e orchestra, di Giovanni Battista Gigli, composta nel 1779. 

Protagonisti dell’evento, promosso nell’ambito delle manifestazioni valentiniane 2024 dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Basilica San Valentino, dai Licei Angeloni di Terni, con il contributo della Fondazione Carit, l’orchestra del Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni, il Coro della diocesi di Terni-Narni-Amelia, i solisti Valentina Piovano, Lucia Casagrande Raffi, Susanna Salustri, Domenico Maglioni, Oliviero Giorgiutti, diretti dal maestro don Sergio Rossini.

L’opera di Giovanni Battista Gigli, musicista e compositore ternano del Settecento, è stata composta in occasione della festa di San Valentino, patrono della città di Terni. E’ strutturata in otto brani; le partiture originali, trascritte e ricostruite nelle parti orchestrali mancanti da don Sergio Rossini, sono conservate nell’archivio diocesano di Terni.

Giovanni Battista Gigli

Giovanni Battista Gigli studiò a Napoli. Nel 1767 fu Maestro di Cappella nella Cattedrale dì Salerno; da lì, liberatasi la carica a Terni, vi si candidò e ritornò in città.

Gigli compose, nel corso dei ventidue anni della sua attività quale Maestro dì Cappella a Terni, varie opere. Molte riportano invocazioni per la Vergine Maria, per San Raffaele, per Sant’Andrea da Avellino. In totale sono giunte settantacinque composizioni di Gigli per voci sole e con organo, e ventidue lavori di notevoli dimensioni, per soli, coro e orchestra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!