Gli alunni della scuola elementare XX Settembre riceveranno il patentino per l'educazione stradale - Tuttoggi

Gli alunni della scuola elementare XX Settembre riceveranno il patentino per l'educazione stradale

Redazione

Gli alunni della scuola elementare XX Settembre riceveranno il patentino per l'educazione stradale

Mer, 06/06/2012 - 14:34

Condividi su:


Un patentino per i bambini delle scuole elementari, un riconoscimento per il corso di educazione stradale seguito nelle ultime sei settimane. La cerimonia di consegna agli alunni delle classi 3°A e 3°B della Scuola Elementare XX Settembre si terrà al Palazzo comunale sabato 9 giugno alle ore 10.30 alla presenza del Sindaco Daniele Benedetti, del Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo e del consigliere di Umbria Mobilità Gilberto Stella.

Il corso di educazione stradale, effettuato dal personale del Comando di Polizia Municipale, si è svolto dal 18 aprile al 30 maggio scorso con una serie di incontri (tre per ciascuna classe) suddivisi in tre moduli: due teorici della durata di un'ora e mezza ciascuna e un sopralluogo esterno per le vie della città di circa un'ora. Il percorso educativo ha permesso ai bambini di apprendere i buoni comportamenti per utilizzare la strada in sicurezza sia come pedoni che come ciclisti, attraverso la conoscenza dei segnali stradali orizzontali e verticali.

“La strada è utilizzata anche dai veicoli ed è importante spiegare ai bambini come muoversi in condizioni di sicurezza – hanno spiegato gli operatori del corso – Grazie alla collaborazione con Umbria Mobilità abbiamo visitato anche i percorsi della Mobilità Alternativa, spiegando loro l'uso corretto di queste strutture anche attraverso la conoscenza della sala controllo del parcheggio Spoleto Sfera che hanno potuto visitare personalmente”.

Il patentino sarà intitolato “in ricordo delle vittime della strada. Omar Cialucco” e alla manifestazione presenzieranno, insieme alla scuola ed ai genitori dei bambini, il sig. Giampiero Cialucco padre di Omar, una rappresentanza di tutte le forze di polizia, ex comandanti ed ex vigili urbani in pensione, Associazione UNASCA.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!