Giubileo, Regione e CEU firmano protocollo d'intesa - Tuttoggi.info

Giubileo, Regione e CEU firmano protocollo d’intesa

Redazione

Giubileo, Regione e CEU firmano protocollo d’intesa

L'Umbria insieme a Roma protagonista di iniziative di promozione
Gio, 24/12/2015 - 07:19

Condividi su:


“L’Umbria, assieme a Roma, sarà coprotagonista di questo Giubileo della Misericordia perché qui ci sono Assisi e Collevalenza, i due luoghi che dopo la capitale sono quelli di maggior interesse per l’evento giubilare”. E’ quanto affermato dal Cardinale Gualtiero Bassetti, in occasione della firma del protocollo d’intesa con cui Regione Umbria e Conferenza Episcopale Umbra si impegnano a promuovere e sostenere iniziative a carattere locale, nazionale e internazionale, sottoscritto quest’oggi a Perugia, a Palazzo Donini, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dal Cardinale Bassetti in qualità di presidente della CEU. Alla firma dell’atto hanno partecipato anche il Vescovo vicario della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, monsignor Paolo Giulietti, il vice presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, il sindaco di Todi, Carlo Rossini ed il direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini.

“L’Umbria – ha spiegato il Cardinale Bassetti – è particolarmente coinvolta nel Giubileo in quanto proprio qui a Perugia, 800 anni fa Papa Onorio III emise la ‘bolla pontificia’ per il perdono di Assisi. Inoltre ricorre proprio quest’anno il trentesimo anniversario della Giornata internazionale di preghiera tra tutte le religioni mondiali, voluta da Papa Giovanni Paolo II e svoltasi ad Assisi. Circostanza in cui il Papa visitò la città di Perugia. Infine vi è Collevalenza, luogo dove è sorto il primo santuario al mondo dedicato alla Misericordia”.

Il cardinale Bassetti ha quindi sottolineato come “ci si attenda una mobilitazione generale della nostra gente che abbiamo già avuto modo di constatare in occasione dell’apertura delle Porte sante in tutte le Diocesi umbre. Ci attendiamo anche un risveglio spirituale nella nostra regione, di cui avvertiamo molto il bisogno”.

Quanto alla possibilità di una visita in Umbria di Papa Francesco nel corso dell’Anno santo il Cardinale Bassetti è stato molto prudente, ricordando che il Papa limiterà molto i viaggi pastorali in Italia nel corso del 2016, ma ha affermato che “è probabile però che un salto ad Assisi il Papa lo farà”.

La presidente Marni ha per parte sua illustrato i contenuti del protocollo d’intesa sottolineando il fatto che “esistono forti elementi di coerenza e profondi legami tra gli obiettivi e le azioni della Regione Umbria e della Conferenza Episcopale Umbra, tali da rendere opportuna e necessaria l’identificazione di comuni ed articolate forme di collaborazione e cooperazione nelle attività di preparazione e in quelle di svolgimento degli eventi connessi al Giubileo della Misericordia, sostenendo gli stessi anche con coordinate azioni promozionali e di comunicazione in Italia e all’estero”.

“Il territorio e le comunità dell’Umbria – ha aggiunto la presidente – saranno fortemente interessate dallo svolgimento degli eventi giubilari, anche perché l’Umbria è sede di importantissimi santuari, tra cui Assisi, Collevalenza, Cascia, Norcia, che custodiscono memorie e propongono messaggi di grande valenza per la cristianità e per l’umanità intera”.

Il vicepresidente Paparelli ha quindi affermato che “la Regione Umbria è impegnata nella programmazione e nella partecipazione alle iniziative intraprese a livello locale e nazionale per il Giubileo della Misericordia nonché a realizzare, soprattutto con le Regioni confinanti del Centro Italia, forme di collaborazione atte a creare utili sinergie, anche in vista dell’organizzazione e dello svolgimento di particolari eventi connessi all’Anno Santo. Essendo il Giubileo Straordinario 2015-2016, incentrato sul tema della misericordia, contiene anche un preciso richiamo alla pratica del pellegrinaggio; pertanto particolare rilievo assumono i Cammini presenti in Italia, la maggior parte dei quali risulta già molto strutturata e attiva in Umbria”. E’ quindi prevedibile che il Giubileo costituisca occasione straordinaria per l’afflusso di numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo in Italia, con tappa principale a Roma, ma con immancabili ricadute sui maggiori santuari e le principali città d’arte dell’Umbria.

Sull’importanza dei “cammini” si è anche soffermato il vescovo vicario Paolo Giulietti per il quale “questi cammini rappresentano una importante modalità attraverso la quale si svilupperà il pellegrinaggio in Umbria e nei luoghi umbri maggiormente interessati all’evento. Ci attendiamo, quindi, anche una conferma ed un rafforzamento dei flussi di pellegrini in Umbria”.

Fa

segue

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!