Giubileo delle forze armate, in tanti per la celebrazione con il vescovo | Foto - Tuttoggi.info

Giubileo delle forze armate, in tanti per la celebrazione con il vescovo | Foto

Redazione

Giubileo delle forze armate, in tanti per la celebrazione con il vescovo | Foto

Monsignor Boccardo ha ricordato coloro "che, in modi diversi, in Italia e altre parti del mondo, lavorano e si sacrificano per il bene della società"
Sab, 19/03/2016 - 00:15

Condividi su:


C’erano i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine questa mattina in piazza Mentana per prendere parte al precetto pasquale che si è svolto nella chiesa di San Filippo. Una celebrazione arricchita quest’anno dal Giubileo delle forze armate.

Dopo la liturgia penitenziale presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, infatti, è partita una processione diretta verso il Duomo. Accanto al presule c’erano don Paolo Peciola, assistente spirituale della Caserma “Garibaldi”, che ha curato l’organizzazione della giornata, don Jozef Gercàk, cappellano dell’Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari”, don Paolo Medaglini, assistente spirituale dei Carabinieri e dei Granatieri dell’Umbria e altri sacerdoti della città. Ad accogliere il folto numero di esponenti delle forze armate e d’ordine, oltre alle delegazioni delle associazioni combattentistiche e della Croce Rossa ed al sindaco Fabrizio Cardarelli, in piazza Duomo, c’era la Banda dei Granatieri di Sardegna: la giornata, infatti, è stata l’occasione anche per ricordare il centenario dell’istituzione del Battaglione Cengio. Tutti i presenti sono quindi passati sotto la Porta Santa per partecipare poi alla messa in cattedrale.

Nell’omelia l’arcivescovo ha voluto ‘allargare’ il pensiero per «raggiungere tutti i colleghi che, in modi diversi, in Italia e altre parti del mondo, lavorano e si sacrificano per il bene della società, per la promozione della giustizia e della pace. Pensiamo a quanti, nel compimento del loro dovere, hanno sacrificato la loro vita e manifestiamo, nei loro confronti, la gratitudine per l’impegno operato. Oggi – ha proseguito – pensiamo anche alle vostre famiglie, a tutte le persone che portate nel cuore e che, in questo momento, spontaneamente si affacciano al ricordo e al pensiero. Dunque, raccogliendo idealmente tutta questa grande famiglia attorno all’altare del Signore, noi vogliamo celebrare un momento di preghiera che ci apre alla Pasqua di Resurrezione e ci permette di vivere in prima persona il Giubileo». Il Presule si è poi soffermato sul significato dell’Anno Santo e, in particolare, di questo dedicato alla ‘misericordia’. «Nella vita cristiana non c’è nulla di magico, non c’è nulla di automatico», ha ricordato. «Da una parte c’è la volontà di Dio di donarci la sua amicizia, la sua vita, la sua grazia; dall’altra, ci deve essere la volontà nostra di accogliere il dono che ci viene offerto. Ed è allora in questo incontro che l’uomo che si riconosce bisognoso di questa salvezza, che si sviluppa e cresce e approfondisce la vita cristiana: un’esistenza che non è e non può essere una semplice etichetta che, per ragioni diverse, mettiamo addosso ai nostri vestiti. La vita cristiana, lo sappiamo, è qualche cosa che abita dentro e che, da dentro, illumina e orienta i pensieri, le parole e le azioni. Ciò dipende soltanto da noi. La coerenza, la fedeltà, il coraggio: sono quei valori che costituiscono il terreno propizio, il terreno favorevole sul quale edificare un’esistenza che non perda di vista qual è il bene».

Al termine della celebrazione, sono state consegnate a tutti le immaginette del volto misericordioso del Padre (quello benedicente del Solsterno posto sulla facciata della Cattedrale di Spoleto), scelto come immagine simbolo del Giubileo della Chiesa spoletana-nursina. La Banda dei Granatieri di Sardegna con il proprio inno e quello nazionale ha concluso la giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!