GIOSTRA QUINTANA: LA FIERA DEI SOPRASTANTI SARA' AL PORTICO DELLE CONCE - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA: LA FIERA DEI SOPRASTANTI SARA' AL PORTICO DELLE CONCE

Redazione

GIOSTRA QUINTANA: LA FIERA DEI SOPRASTANTI SARA' AL PORTICO DELLE CONCE

Gio, 05/08/2010 - 16:22

Condividi su:


Sarà lo storico Portico delle Conce la location dell’edizione 2010 della “Fiera dei Soprastanti”, che domenica 30 agosto, dalle 17 alle 24, apre per la Quintana di Foligno gli appuntamenti della Giostra della Rivincita. Un’ambientazione dunque di tutto rilievo per il mercato barocco, tenuto conto che le Conce costituiscono un patrimonio storico di indiscusso valore, non a caso dichiarato di interesse artistico dal Ministero dei beni culturali. Infatti, dopo l’esame di varie ipotesi e visto lo stato di conservazione e le caratteristiche architettoniche degli edifici, la Commissione artistica dell’Ente Giostra, coordinata dall’architetto Stefano Trabalza, ha ritenuto il Portico delle Conce, insieme a via Santa Margherita, via Scarpellini, Palazzo Barnabò alle Conce e le vie limitrofe, i luoghi più indicati per accogliere la “Fiera dei Soprastanti”, la cui particolarità è che per fare acquisti – unica in Italia – si deve pagare con i quattrini, moneta sonante circolante a Foligno nel Seicento. Un sopralluogo è già stato effettuato con l’amministrazione comunale allo scopo di individuare i percorsi e le vie di fuga per il pubblico che, come ogni anno, farà registrare migliaia e migliaia di presenze.

La “Fiera dei Soprastanti” è la rievocazione del mercato che si svolgeva per le vie della città di Foligno nel Rinascimento. Nel ‘600, per la sua naturale conformazione, Foligno era divenuta crocevia di viandanti e mercanti che raggiungevano Roma provenendo sia dal mare Adriatico che dalla Pianura Padana. Per questa peculiarità, soprattutto nel Medioevo, si acuì l’aspetto commerciale e mercantile del borgo. Basti pensare che i capi di alta moda arrivavano a Foligno prima di giungere a Roma e Firenze. Il numero dei mercanti e gli interessi che vi gravitavano erano talmente elevati ed importanti, tanto che intorno ai secoli XVI e XVII i folignati si spinsero a regolamentare i mercati, che nascevano spontaneamente in città, attraverso un rigido e severo dictatum. Nasce così quella che oggi si rievoca e ricorda con il nome di “Fiera dei Soprastanti”. I Soprastanti erano cittadini illustri di Foligno che di anno in anno venivano nominati per soprintendere alla fiera; il Capitano della Fiera era invece quel cittadino che aveva massima autorità per tutta la durata della fiera. Il Capitano ed i Soprastanti avevano l’autorità di chiudere banchi, disporre ammende e addirittura condannare a morte i mercanti che violavano le regole o che fossero stati colti ad ingannare. La fiera durava due mesi, si teneva in ricordo di Santo Manno, e ne potevano partecipare mercanti e cittadini provenienti da ogni dove. La moneta che regolava le transazioni era il quattrino – moneta dello Stato Pontificio di papa Paolo V – della Foligno del ‘600.

Anche oggi dunque con la stessa filosofia e lo stesso principio si rievoca la fiera. Tutto deve essere fedele all’epoca: dalle bancarelle alle case, dagli addobbi ai prodotti venduti, dal vestiario dei mercanti a quello dei Soprastanti. La rievocazione ha raggiunto un elevato livello rievocativo, tanto che anche le monete usate per le transazioni sono come allora i quattrini; moneta ri-coniata nel Duemila rispettando la massima fedeltà a quelle dell’epoca; il cambio, disciplinato dall’Ente Giostra e regolato durante la fiera dagli addetti cambiatori, è stato definito per semplicità 1:1 (un euro = un quattrino).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!