L’Associazione Spoletina per il Diabete, in occasione della Giornata mondiale di sabato 15 ottobre organizza l’evento “Diabetico? Sarà una passeggiata” che prevede anche una serie di interessanti iniziative. Il ritrovo per quanti volessero prendere parte alla camminata lungo l’ex Ferrovia Spoleto-Norcia è fissato in piazza Garibaldi alle ore 10 di sabato prossimo. Al rientro sarà offerto uno spuntino a tutti i partecipanti. Per tutta la giornata i volontari della Croce Rossa saranno a disposizione per misurare la glicemia. Tra le iniziative da segnalare la presentazione in anteprima del libro “Attenti sì…ma con gusto”. L’evento è sponsorizzato dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus, Lilly e Olio Monini.
L’associazione si propone di promuovere attività di informazione, sensibilizzazione e assistenza sia nei confronti delle persone affette da diabete che dei loro familiari. “La nostra idea – fa sapere il direttivo della sezione di Spoleto – è di porsi come interlocutore privilegiato con le istituzioni sanitarie al fine di ottenere un miglioramenti del servizio che la struttura pubblica eroga cercando di mettere a disposizione dei pazienti figure professionali al momento carenti queali dietista, podologo, psicologo così da soddisfare tutte le esigenze di cura”.
Nei giorni scorsi è stato rinnovato anche il direttivo che risulta così composto: Ernesto Grilli (presidente), Gilberto Meloni cecconi (vice presidente), Luigi Zampolini (tesoriere), Aurelio Fabiani (segretario), Graziano Bocci, Lisa Poetter Marlies (consiglieri), Sara Proietti (consigliere Area giovani).
Per ulteriori informazioni scrivere a asdi.onlus2014@gmail.com o collegarsi alla pagina Facebook “Associazione Spoletina per il Diabete Asdi”. L’Associazione, presieduta da Francesco Salpiani, è aperta al pubblico i martedì dalle 15,30 alle 18,30 e giovedì e venerdì dalle 9 alle 12,30 presso gli uffici in via Loreto 3 (Ospedale di Spoleto). L’Associazione ringrazia Andrea Chiampo che ha ideato e realizzato la locandina.