Giornata mondiale dell'attività fisica, i dati incoraggianti della Regione Umbria nella Usl2 - Tuttoggi.info

Giornata mondiale dell’attività fisica, i dati incoraggianti della Regione Umbria nella Usl2

Redazione

Giornata mondiale dell’attività fisica, i dati incoraggianti della Regione Umbria nella Usl2

In Umbria la maggior parte dei cittadini è fisicamente o parzialmente attivo (35% e 37%), solo il 28% è completamente sedentario (in Italia il 34% media)
Gio, 04/04/2019 - 09:53

Condividi su:


Praticare regolare attività fisica induce numerosi benefici per la salute, ovvero riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e di alcuni tipi di cancro, aiuta a controllare il peso e contribuisce al benessere mentale.

I DATI

Rispetto al resto d’Italia la situazione nella nostra Asl è migliore: gli abitanti del territorio umbro sono infatti per la maggior parte fisicamente o parzialmente attivi (35% e 37%), solo il 28% è completamente sedentario a fronte di una media nazionale del 34%, come evidenziato dal sistema di sorveglianza PASSI. Restano ancora ampi i margini di miglioramento.

Fare attività fisica non significa necessariamente praticare sport o esercizio fisico strutturato. Per avere uno stile di vita più sano basterebbe, ad esempio, andare a piedi o in bicicletta negli spostamenti quotidiani.

Il 35% ha ricevuto il consiglio dal medico o da un operatore sanitario di fare regolare attività fisica; percentuale che aumenta in caso di persone in eccesso ponderale (45%) e di persone con patologie croniche (50%).

La sedentarietà cresce con l’età, è più diffusa tra le donne e tra le persone con bassa istruzione e difficoltà economiche. Si associa spesso ad altre condizioni di rischio fra cui depressione, ipertensione, eccesso ponderale e abitudine al fumo.

Nel sito web istituzionale dell’azienda sanitaria è a disposizione di tutti i cittadini ed i professionisti della salute la campagna di comunicazione promossa dall’Azienda Usl Umbria 2 con il poster internazionale personalizzato della Giornata mondiale dell’attività fisica che si celebrerà il prossimo 6 aprile:

http://www.uslumbria2.it/notizie/giornata-mondiale-dellattivita-fisica-6-aprile-201

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!