Giornata mondiale del Patrimonio Audiovisivo, apre al pubblico il Centro Belli-Argiris - Tuttoggi.info

Giornata mondiale del Patrimonio Audiovisivo, apre al pubblico il Centro Belli-Argiris

Redazione

Giornata mondiale del Patrimonio Audiovisivo, apre al pubblico il Centro Belli-Argiris

L'Archivio storico, biblioteca, nastroteca e videoteca del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sarà aperto il 27 ottobre
Mar, 23/10/2018 - 15:05

Condividi su:


In occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo il giorno 27 ottobre 2018 il Centro Studi Belli-Argiris, Archivio storico, biblioteca, nastroteca e videoteca del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sito presso Palazzo Mansueti in Piazza Bovio, 1 (vicino alla Sala Pegasus) a Spoleto, sarà aperto al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. INGRESSO LIBERO.

La Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2005 con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo.

Il Teatro Lirico Sperimentale decide di rendere omaggio a questo immenso patrimonio con l’apertura straordinaria dell’archivio e l’organizzazione di visite guidate.

Il Centro Studi Belli-Argiris nasce dopo che al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto vengono donati l’Archivio del fondatore dell’Istituzione spoletina, Adriano Belli, e la biblioteca musicale del Maestro Spiros Argiris, con partiture in gran parte edite, ma contenenti annotazioni marginali di pugno del Maestro. A seguito di questi due fondi documentali, il patrimonio dell’Archivio storico viene incrementato con ulteriori donazioni, oltre ai materiali archivistici dell’Istituzione. Il Centro Studi viene riconosciuto di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici per l’Umbria nel 2000.

Attualmente vi sono conservati oltre 30.000 documenti tra beni librari e documenti d’archivio, fotografie, programmi di sala, materiali audio e video suddivisi in diversi fondi: Famiglia Belli – Famiglia Argiris – Cofini-Sbalchiero – Cuscinà – Bevilacqua – Nardi Busetti – Lucarini – Rossi Profili – Pera – Zurletti – Capuana.

Sono in corso di catalogazione ulteriori materiali tra cui il Fondo Cacaci e il Fondo Piva contenenti libretti d’opera e programmi di sala, il Fondo D’Alessandro e il Fondo Pressburger, il cui materiale ci è stato donato a seguito della morte del Prof. Giorgio Pressburger, regista, drammaturgo e scrittore, oltre che già Assessore del Comune di Spoleto e Presidente Onorario dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale.

Inoltre le schede d’archivio sono accessibili online tramite il sito del Teatro Lirico dal quale è anche accessibile il catalogo relativo al materiale operistico dell’Archivio Regionale della Fonoteca Trotta: CLICCA QUI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!