Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Assisi ricorda i caduti di tutte le guerre - Tuttoggi.info

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Assisi ricorda i caduti di tutte le guerre

Redazione

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Assisi ricorda i caduti di tutte le guerre

Sab, 09/11/2024 - 08:50

Condividi su:


A partire dal 3 novembre, l’amministrazione comunale di Assisi ha dato inizio alla Commemorazione dei Caduti nelle guerre, un appuntamento che si vive annualmente con rinnovata commozione e che coinvolge tutte le frazioni del territorio per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia.

Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918 e rappresenta un’occasione per riflettere sull’Unità della Patria. Sono infatti stati molti, donne e uomini, a contribuire alla costruzione dell’Italia unita; solo nella città di Assisi, 400 persone persero la vita per questo ideale, a queste si aggiungono i tanti reduci. Dal 2016, il calendario delle commemorazioni raggiunge ogni angolo di Assisi e delle sue frazioni, dove si tengono cerimonie partecipate da cittadini, scuole, rappresentanze delle forze dell’ordine e di polizia, dell’esercito, delle forze armate, dei vigili del fuoco e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 9:00 con il corteo da Piazza Santa Chiara, avrà luogo la
Commemorazione ad Assisi. Il corteo si dirigerà verso il Tempio della Minerva dove verrà celebrata
la messa e a seguire si procederà sempre col corteo verso il monumento ai caduti per un momento di
raccoglimento e la deposizione della corona di alloro. Nelle prossime domeniche di novembre
invece si svolgeranno le celebrazioni nelle singole frazioni: nello specifico Santa Maria degli Angeli, San Vitale e Rivotorto (10 novembre); Castelnuovo, Armenzano e Porziano (17 novembre), Petrignano e Tordandrea (24 novembre) e San Gregorio, Tordibetto e Torchiagina (1 dicembre). (Foto di Jeppe Mønster su Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!