Giochi de le Porte, somaro Indio positivo all'antidoping - Tuttoggi.info

Giochi de le Porte, somaro Indio positivo all’antidoping

Davide Baccarini

Giochi de le Porte, somaro Indio positivo all’antidoping

L'eroe di Porta San Facondino positivo al betametasone | L'Ente squalifica 3 anni priore e giocolieri ma dice "Ultima parola spetta ai Probiviri"
Mar, 12/02/2019 - 14:13

Condividi su:


Il somaro di Porta San Facondino “Indio”, che trionfò senza fantino nel 2017, è risultato positivo al betametasone, un cortisonico di uso umano (non prescrivibile da medici veterinari) nella scorsa edizione dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino.

Si tratta di una minima quantità riscontrata durante le analisi antidoping, che ha comunque portato alla “provvisoria” squalifica per tre anni, da parte dell’Ente Giochi (che ha atteso l’esito delle controanalisi), di asino, priore e di tutti i giocolieri. “Come ogni anno – ha dichiarato l’Ente Giochiprendiamo per buone analisi i cui valori di riferimento sono tarati sui cavalli e non sugli asini, sottoponendoci ed accettando anche possibili errori, già avvenuti nel passato”.

Siamo all’ultimo atto previsto dal regolamento con il quale si è corso nel 2018, che si concluderà definitivamente tra 20 giorni con il pronunciamento della Commissione dei Probiviri

La quantità è davvero minima, – conclude l’Ente – sulla base di pochissimi nanogrammi su millilitro di sangue e per questo può essere ipotizzata una contaminazione ambientale o da alimenti avariati o inquinati e non si può escludere al momento anche un eventuale atto doloso. Tutte queste fattispecie sono in fase di approfondimento”. 

Foto di Sofia Raggi e Christian Severini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!