Giano dell’Umbria, tasse e tariffe invariate - Tuttoggi.info

Giano dell’Umbria, tasse e tariffe invariate

Redazione

Giano dell’Umbria, tasse e tariffe invariate

Pressione fiscale invariata nonostante tagli dal Governo centrale. La manovra illustrata dall'assessore Patacca
Mer, 04/03/2020 - 11:59

Condividi su:


Il consiglio comunale di Giano dell’Umbria ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2020-2022. Nel corso della seduta dedicata all’atto contabile, l’assessore al bilancio e programmazione finanziaria, Renzo Patacca, ha illustrato i punti salienti del documento.

“La pressione fiscale è rimasta invariata rispetto agli scorsi anni”, ha precisato Patacca. “Le aliquote dell’addizionale comunale Irpef e le tariffe dei servizi a domanda individuale, quali trasporto scolastico e mensa, non hanno subito variazioni, malgrado una situazione di bilancio più onerosa rispetto allo scorso anno, a causa di minori trasferimenti da parte dello Stato e della maggiore copertura prevista per il fondo crediti di dubbia esigibilità”.

Nello specifico, si tratta di circa 15 mila euro in meno da parte del governo centrale e di altri 35 mila euro di maggiori coperture da prevedere per i mancati pagamenti da parte dei contribuenti delle imposte di competenza comunale.

“Lo stato dei conti dell’ente è sano – precisa Patacca – tanto che al momento non è previsto alcun ricorso ad anticipazioni di cassa, nè sono stati rilevati debiti fuori bilancio”. Gli altri assessori, ciascuno per le materie di propria competenza, hanno illustrato iniziative e capitoli di spesa relativi ai propri ambiti: in particolare, in relazione alle opere pubbliche, è stato fatto un rapido rendiconto della parte relativa agli investimenti dei prossimi anni nonché, soprattutto, sulle opere ancora in corso di ultimazione, la cui entità e volume comporta effetti significativi sia in ambito contabile e finanziario che in quello relativo alla loro realizzazione finale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!