Geronimo Stilton premia la 3^A della Scuola primaria di Niccone

Geronimo Stilton premia la 3^A della Scuola primaria di Niccone

Il racconto della classe umbertidese è tra i vincitori del concorso “Scrittori di Classe” e sarà pubblicato e distribuito nei punti Conad dal 18 marzo

share

Gli alunni della classe 3^ A della Scuola primaria di Niccone (Umbertide), seguiti dalla loro insegnante Maria Anna Mattatelli, sono tra gli otto vincitori della quinta edizione di “Scrittori di Classe“, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad, nell’ambito del progetto “Insieme per la Scuola”. Il loro racconto Un pipistrello per amico, ha come protagonista Geronimo Stilton e i suoi amici, impegnati a organizzare una festa in difesa dell’animale notturno.

Alla cerimonia ufficiale di premiazione della classe, tenutasi questa mattina (lunedì 11 febbraio) nella palestra della scuola, hanno partecipato Angela Monaldi, dirigente scolastico della direzione didattica II Circolo G. Di Vittorio di Umbertide, Martino Moretti, direttore vendite di PAC 2000A-Conad, e i rappresentanti WWF sul territorio, che si sono confrontati con le classi presenti sugli importanti temi toccati dal progetto.

L’emozione è esplosa quando è entrato in scena Geronimo Stilton, in pelliccia e baffi, che ha premiato i ragazzi con un attestato e dei simpatici omaggi e ha spiegato come il loro racconto si sta trasformando in libro a tutti gli effetti, disponibile dal 18 marzo in tutti i punti vendita Conad.

Per i bambini – hanno dichiarato dalla scuola – è stata un’esperienza significativa che li ha arricchiti stimolando la creatività, favorendo la collaborazione in classe e, nello stesso tempo, sostenendo il potenziamento delle competenze linguistiche. Inoltre il tema di quest’anno sul rispetto dell’ambiente ha permesso di affrontare, approfondendo maggiormente, una questione attuale che ai nostri alunni sta molto a cuore. Siamo felici di aver ottenuto questa vittoria che per noi è motivo di grande soddisfazione”.

Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta ha lanciato infatti alle classi di tutta Italia una sfida che ha a che fare con il futuro di tutti noi: imparare a proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Il progetto, che si è avvalso della collaborazione del WWF, ha consentito a bambini e ragazzi di avvicinarsi in modo divertente ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva. Ad accompagnarli in questa avventura un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, autore e protagonista di otto incipit che hanno stimolato i giovani scrittori a riflettere su argomenti come la tutela della biodiversità, l’importanza dell’acqua, delle foreste e del suolo, il riciclo e il consumo consapevole.

share

Commenti

Stampa