Geronimo Stilton premia la 3^A della Scuola primaria di Niccone - Tuttoggi.info

Geronimo Stilton premia la 3^A della Scuola primaria di Niccone

Redazione

Geronimo Stilton premia la 3^A della Scuola primaria di Niccone

Il racconto della classe umbertidese è tra i vincitori del concorso "Scrittori di Classe" e sarà pubblicato e distribuito nei punti Conad dal 18 marzo
Lun, 11/02/2019 - 17:21

Condividi su:


Gli alunni della classe 3^ A della Scuola primaria di Niccone (Umbertide), seguiti dalla loro insegnante Maria Anna Mattatelli, sono tra gli otto vincitori della quinta edizione di “Scrittori di Classe“, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad, nell’ambito del progetto “Insieme per la Scuola”. Il loro racconto Un pipistrello per amico, ha come protagonista Geronimo Stilton e i suoi amici, impegnati a organizzare una festa in difesa dell’animale notturno.

Alla cerimonia ufficiale di premiazione della classe, tenutasi questa mattina (lunedì 11 febbraio) nella palestra della scuola, hanno partecipato Angela Monaldi, dirigente scolastico della direzione didattica II Circolo G. Di Vittorio di Umbertide, Martino Moretti, direttore vendite di PAC 2000A-Conad, e i rappresentanti WWF sul territorio, che si sono confrontati con le classi presenti sugli importanti temi toccati dal progetto.

L’emozione è esplosa quando è entrato in scena Geronimo Stilton, in pelliccia e baffi, che ha premiato i ragazzi con un attestato e dei simpatici omaggi e ha spiegato come il loro racconto si sta trasformando in libro a tutti gli effetti, disponibile dal 18 marzo in tutti i punti vendita Conad.

Per i bambini – hanno dichiarato dalla scuola – è stata un’esperienza significativa che li ha arricchiti stimolando la creatività, favorendo la collaborazione in classe e, nello stesso tempo, sostenendo il potenziamento delle competenze linguistiche. Inoltre il tema di quest’anno sul rispetto dell’ambiente ha permesso di affrontare, approfondendo maggiormente, una questione attuale che ai nostri alunni sta molto a cuore. Siamo felici di aver ottenuto questa vittoria che per noi è motivo di grande soddisfazione”.

Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta ha lanciato infatti alle classi di tutta Italia una sfida che ha a che fare con il futuro di tutti noi: imparare a proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Il progetto, che si è avvalso della collaborazione del WWF, ha consentito a bambini e ragazzi di avvicinarsi in modo divertente ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva. Ad accompagnarli in questa avventura un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, autore e protagonista di otto incipit che hanno stimolato i giovani scrittori a riflettere su argomenti come la tutela della biodiversità, l’importanza dell’acqua, delle foreste e del suolo, il riciclo e il consumo consapevole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!