Geologo per un giorno, a Spoleto studenti delle elementari impegnati a conoscere il territorio - Tuttoggi.info

Geologo per un giorno, a Spoleto studenti delle elementari impegnati a conoscere il territorio

Redazione

Geologo per un giorno, a Spoleto studenti delle elementari impegnati a conoscere il territorio

Iniziativa voluta dalla Scuola XX Settembre e svolta in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto
Sab, 27/02/2016 - 09:36

Condividi su:


Primo appuntamento di “Geologo per un giorno”, voluto dalla Scuola XX Settembre e svolto in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto.

L’iniziativa, prevista nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale istituzionale, ha coinvolto la classe III B in occasione della prima uscita organizzata il 24 febbraio scorso lungo il Giro della Rocca.

Il geologo dell’Ufficio Ambiente Riccardo Cardinali e i tirocinanti geologi Lorenzo Cardinali e Jacopo Camilli, hanno tenuto una lezione introduttiva ai concetti fondamentali dello studio del nostro pianeta: dalla struttura ed evoluzione del pianeta Terra, al vulcanismo e sismologia, fino alla sedimentazione e formazione delle rocce.

Gli alunni, accompagnati dalle maestre Fiorella Santarelli, Raffaela Cavaldesi e Valentina Ghinassi e seguiti direttamente dai geologi, hanno potuto fare un’esperienza diretta sul campo prelevando, con l’ausilio del martello da geologo e di una lente d’ingrandimento, dei campioni di roccia che gli hanno permesso di analizzare tutta la storia racchiusa in essi.

“Iniziative come questa – sono state le parole dell’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani – dimostrano come la Pubblica amministrazione possa andare oltre le attività più strettamente burocratiche e creare le occasioni per condividere le conoscenze, anche in materie prettamente scientifiche. In questo quadro, il coinvolgimento delle giovani generazioni, di alunni delle scuole elementari, è senza dubbio positivo”.

La seconda uscita pratica si svolgerà giovedì 3 marzo presso il Laboratorio di Scienze della Terra, gestito dal Prof. Bruno Mattioli, dove la classe completerà l’esperienza fatta all’aperto con osservazioni pratiche atte a dimostrare il legame tra la geografia fisica e la storia della Terra.

Fondamentale sarà il coinvolgimento dei bambini nelle esperienze che terrà il Prof. Bruno Mattioli, che riguarderanno la scatola di sabbia e le prove di permeabilità e del trasporto solido ad opera dell’acqua lungo i versanti di colline e montagne, così da poter conoscere direttamente la storia evolutiva del nostro territorio locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!