GAREGGIARE DEI CONVIVI: AL GIOTTI LA VISITA DEI TURCHI E IL GIALLO DI ISTANBUL (foto) - Tuttoggi.info

GAREGGIARE DEI CONVIVI: AL GIOTTI LA VISITA DEI TURCHI E IL GIALLO DI ISTANBUL (foto)

Redazione

GAREGGIARE DEI CONVIVI: AL GIOTTI LA VISITA DEI TURCHI E IL GIALLO DI ISTANBUL (foto)

Lun, 07/06/2010 - 09:48

Condividi su:


E' stato il Nobile Rione dei Giotti a cimentarsi nella serata di domenica 6 giugno nel Gareggiare dei Convivi, il 35° concorso enogastronomico della Giostra della Quintana di Foligno che per questa edizione ha come tema fisso la carne di tacchino. E' stato il priore Alfredo Doni ad accogliere nei rinnovati spazi della taverna di piazza Faloci Pulignani la delegazione di palazzo Candiotti composta dal presidente Domenico Metelli (accompagnato per l'occasione dalla madrina della serata Elena Masciotti) e dai magistrati, oltre che dalla giuria composta da Luciano Piermarini (storico e presidente), Marco Servili (sommelier, presidente della sezione Ais di Assisi) ed Alex Revelli Sorini (giornalista, ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche, docente all'Università di Siena, autore di pubblicazioni e video, esperto di alimentazione e tradizioni in programmi Rai, Mediaset e Sky).

Il rione Giotti ha ricostruito la visita di ospiti turchi proponendo accanto al proprio il racconto di una sorta di “giallo” relativo all'uccisione di un miniaturista di Istanbul. Il filo logico è legato fatto che il tacchino, originario dell'America del nord, fu importato dai mercanti turchi nella prima metà del Cinquecento. In quegli ad Istanbul si compie un efferato omicidio nella corte del Sultano. Per trovare il feroce assassino, Nero (il protagonista) viene richiamato in città. In questo gioco di potere e morte, ritroverà qualcosa che aveva perso molto tempo prima: l'amore della sua Sekùre.

A curare l'organizzazione della serata è stata Azzurra Rossetti, responsabile della Commissione artistica rionale, mentre la preparazione del convivio è stato affidato allo chef Francesco Sarti (lo stesso che in questo giorni lavora per la taverna) in collaborazione con lo staff della cucina coordinato da Lidia Doni.

Ed ecco il menù proposto dal rione Giotti per il proprio “Gareggiare dei Convivi”:

Insalata di erbe fresche con barbaglia croccante e sapor d'uva passa

Piglia la barbaglia e falla imbrunire con lo strutto. Ponila a pezzetti in un piatto, aggiungi uva passa ammorbidita e copri con le migliori erbe fresche. Mescola e porta in tavola.

Minestra di magro al profumo dì mandorle

Piglia delle mandorle, pestate e fatele bollire in un buon brodo, con un mazzetto guarnito ed una fetta di limone, un poco di mollica di pane, poi condite con del sale, mescola continuamente e filtrale. In seguito prendere del pane e farloo cuocere a fuoco lento con dell'altro buon brodo, che si fa così: dopo che avete disossato qualche cappone arrosto, prendetene le ossa e pestatele bene in un mortaio, poi prendere del buon brodo, fatevi cuocere queste ossa con un po' dì funghi e colate il tutto attraverso il telo, e in questo brodo cuocete a fuoco lento il pane, e via che cuocerà innaffiatelo con brodo dì mandorle e sugo ristretta di carne, poi mettete un poco di carne ben tritata, di cappone, sino a che questo sarà addensato.

Spiedi di pollanche d'India

Cavare il magone dal volatile non appena esso sarà morto. L o si faccia cuocere con acqua e sale e, poi che si sarà più di mezzo fatto cuocere, si infili nello spiedo e si bagni con strutto. Si faccia poi una composizione con di fior di farina, rossi d'uova, zuccaro, zafferano, acqua di rose e succo di merangole, la quale composizione sia fatta come la pasta delle frittelle. Spargavisi sopra detti magoni tale composizione e si facciano cuocere nello strutto tanto che venga fatta una crostata. Cavinosi, si spolverizzino con fior di finocchio e si servano ben caldi.

Gelo di fraole

Mettete a scaldare sul fuoco in una casseruola l'acqua e lo zuccaro, fino a che questo sarà sciolto. Travasate questo sciroppo in una terrina e lasciatelo freddare. Spremete accuratamente le fragole raccogliendone il succo in un'altra terrina, ed aggiungeteci subito il succo dei limoni e quello dell'arancia; quando lo sciroppo sarà completamente freddo, versate anche questo nella terrina che contiene il succo delle fragole. Ponete il composto nel ghiaccio a raffreddare, lasciandolo un paio d'ore con l'accortezza dì mescolare accuratamente ogni mezz'ora Tritare con tritaghiaccio e servire.

I prossimi appuntamenti con il “Gareggiare dei Convivi”:

Oggi, lunedì 7 giugno

Gareggiare dei Convivi

Ore 20.30 Rione Pugilli

Domani, martedì 8 giugno

Gareggiare dei Convivi

Ore 20.30 Rione Morlupo

Mercoledì 9 giugno

“Follia e Stupore del Convivio”

Relatore Giancarlo Malacarne

Ore 17.30 Palazzo Candiotti

Proclamazione vincitore

Gareggiare dei Convivi

Ore 19.00 Palazzo Candiotti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!