Futuro commercio fisso e ambulante, al via progetto valorizzazione centro storico ed eventi - Tuttoggi.info

Futuro commercio fisso e ambulante, al via progetto valorizzazione centro storico ed eventi

Redazione

Futuro commercio fisso e ambulante, al via progetto valorizzazione centro storico ed eventi

Dibattito in commissione, allo studio un percorso per elaborare un documento condiviso e partecipato con associazioni di categoria
Sab, 11/02/2017 - 13:01

Condividi su:


Commercio fisso e ambulante: al via un percorso per elaborare un documento condiviso e partecipato con le associazioni di categoria da sottoporre a giunta e Consiglio comunale. Si tratta di un progetto che tenga conto, in particolare, delle peculiarità e potenzialità del centro storico, cercando di venire incontro alle esigenze delle diverse tipologie di commercio anche in riferimento alle numerose manifestazioni fieristiche durante l’anno.

Se ne è parlato nell’ambito della terza commissione consiliare “Servizi e Partecipazione”, presieduta da Giovanni Procelli, che ha analizzato e discusso alcune proposte-sollecitazioni avanzate dai consiglieri comunali della Lega Nord Riccardo Augusto Marchetti e Valerio Mancini, che hanno sottoposto all’attenzione dei membri dell’organismo consiliare una serie di questioni relative a: “valorizzazione delle diverse attivitàimg_1998-11-02-17-10-21 commerciali al fine di completare l’offerta per il consumatore e costituire realmente un’attrattiva turistica e commerciale sinergica; interventi di potenziamento e rilancio del mercato cittadino; valutazione di problematiche del traffico per gli eventi in genere, con particolare attenzione all’accesso alle piazze Matteotti e Gabriotti e Corso Vittorio Emanuele, con la previsione irrimandabile di specifici orari di carico e scarico che obbligano negozianti, cittadini e commercianti a continui disagi”.

procelliIl presidente della commissione Procelli, nell’introdurre i lavori, ha fatto riferimento alla necessità di “acquisire proposte e suggerimenti da tutti i gruppi consiliari per consentire all’amministrazione comunale, in sede di elaborazione del documento, di tenere conto delle diverse istanze e sollecitazioni positive per coniugare i diritti dei commercianti, dei residenti, dei turisti e i progetti di valorizzazione della città sotto il profilo turistico-culturale”.

carlettiL’assessore al commercio Riccardo Carletti, presente all’incontro assieme alla dirigente Marina Vaccari e al responsabile Ufficio Commercio Graziano Giaccaglia, nel sottolineare che “tutta la materia legata a concessioni, autorizzazioni e regolamentazione del settore (fisso e ambulante) fa riferimento a disposizioni di carattere europeo e nazionale”, ha evidenziato che, negli ultimi anni, a seguito dei lavori di ripavimentazione di piazze e vie del centro storico, di opere di miglioramento dell’arredo urbano, di un aumento esponenziale in termini di presenze e di una diversa articolazione di manifestazioni culturali ed enogastronomiche, talvolta, “per quello che riguarda lo svolgimento dei mercati cittadini del giovedì e sabato, si è dovuto procedere a qualche necessario cambiamento di luogo e variazioni di programma. “Tutto questo però – ha proseguito Carletti – alla fine ha consentito di restituire ai cittadini e turisti ed operatori commerciali un centro storico bello e appetibile anche per coloro che vengono ad acquistare prodotti di varie tipologie merceologiche”.

bartoliniNel corso del dibattito è intervenuto anche il consigliere Luigi Bartolini (Psi), che ha rilanciato la proposta di un regolamento “per arredo urbano e strutture semoventi in grado di armonizzare gli interventi e iniziative di carattere commerciale-ricettivo e garantire al centro storico in particolare un nuovo impulso a portata di residente, commerciante e turista”.

sassoliniCesare Sassolini (Forza Italia) ha invece auspicato “la tutela dei prodotti tipici e delle peculiarità ed eccellenze locali in sede di elaborazione del documento sulle attività commerciali fisse ambulanti”.

Per Tiziana Croci (Psi), “il rilancio di mercati e commercio fisso e ambulante passa anche per la inevitabile valorizzazione di manifestazioni che si svolgono nel cuore della città, che nel corso degli anni sono lievitate in termini di presenze in maniera esponenziale”.

Questione parcheggi

minciottiMassimo Minciotti (Pd), ha invitato i membri della commissione a “riflettere e prendere in considerazione tutte le proposte di operatori e commercianti del centro storico anche attraverso una diversa pianificazione e gestione delle aree di sosta e parcheggi”.

massettiSui parcheggi, anche Vittorio Massetti (Pd), ha sottolineato la necessità “di mettere in atto come accade in altri Comuni, tariffe agevolate per la sosta (con una copertura oraria più ampia nel corso della giornata) a ridosso del centro storico, e di stabilire una regola univoca per la calendarizzazione di alcune manifestazioni fieristiche legate alla tradizione e alla storia della comunità tifernate”.

GASPERIPiu’ strisce bianche e meno blu” per Marco Gasperi (M5S) che ha richiesto “maggiore attenzione nell’ascoltare le esigenze dei cittadini e operatori commerciali”.

manciniPrima delle conclusioni finali dell’assessore Carletti, è intervenuto il consigliere Valerio Mancini (Lega Nord) che ha invitato presidente e assessore a prendere in considerazione “la necessità di invitare in commissione alcuni rappresentanti degli ambulanti per attivare un confronto costruttivo e necessario per la elaborazione di documenti e progetti di rilancio del settore, dell’immagine culturale e artistica della città anche in termini di appetibilità turistico-ricettiva”.

L’assessore Carletti ha assicurato che “l’amministrazione comunale, come sempre, terrà conto delle sollecitazioni, suggerimenti e proposte di tutti i soggetti istituzionali, commerciali, dei residenti e di coloro che a vario titolo sono interessati ad un rilancio del salotto buono della città e delle attività che vi ruotano attorno. Torneremo in commissione per valutare in maniera sinergica e partecipata la predisposizione di un documento finale che rappresenti la sintesi di questo percorso costruttivo che abbiamo avviato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!