Fusione Thyssen-Tata, Rsu Ast chiedono secondo livello per i lavoratori - Tuttoggi.info

Fusione Thyssen-Tata, Rsu Ast chiedono secondo livello per i lavoratori

Redazione

Fusione Thyssen-Tata, Rsu Ast chiedono secondo livello per i lavoratori

Sindacati attesi in regione il prossimo 29 settembre
Lun, 25/09/2017 - 18:34

Condividi su:


Continua il cattivo rapporto sindacale tra le Rsu e i vertici di Ast, situazione che sembra peggiorata dopo l’annuncio, da parte di Thyssen, dell’accordo concluso con Tata per la costituzione di un colosso europeo di produzione dell’acciaio in carbonio. Progetto dal quale le acciaierie di Terni sono state escluse, ma che si realizzerà con un percorso interno a ThyssenKrupp.

La situazione è monitorata da vicino dalle Rsu che, nella giornata di oggi, si sono riunite in assemblea per decidere come gestire un possibile scenario futuro per gli stabilimenti di Viale Brin.

“Non è più possibile rimandare, come già richiesto alle segreterie provinciali, la convocazione di uno specifico incontro riguardante l’avvio del confronto per una piattaforma integrativa” – si legge in una nota.

Secondo i sindacati, infatti, gli utili in attivo raggiunti dall’azienda sono anche e soprattutto merito dei lavoratori per i quali chiedono il riconoscimento del secondo livello, in quanto “rappresenta uno strumento serio ed efficace per ridistribuire una fetta di salario”.

In generale, le Rsu hanno riscontrato i problemi ormai noti, soprattutto sui temi della riorganizzazione del lavoro dei reparti e per i lavoratori: “per i quali – dicono ancora i sindacati – c’è la necessità di avviare un confronto serio che valorizzi chi ha deciso di restare in Ast”.

Sui quadri e gli impiegati, le Rsu non esprimono ancora giudizi, ma sono in attesa di un incontro che si terrà il prossimo 29 settembre in Regione per avere una visione più chiara della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!