“From Papiano with rock”, esposto l'antico ingranaggio dell'orologio della Torre - Tuttoggi.info

“From Papiano with rock”, esposto l’antico ingranaggio dell’orologio della Torre

Redazione

“From Papiano with rock”, esposto l’antico ingranaggio dell’orologio della Torre

Ven, 30/09/2022 - 13:53

Condividi su:


Al termine della festa l’ingranaggio sarà momentaneamente rimosso per l’inserimento in una teca prima di essere definitivamente esposto

L’ingranaggio originale che faceva funzionare il vecchio orologio, oggi rimosso, della torre campanaria di Papiano è stato completamente restaurato dal Comune di Marsciano e dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 sarà esposto al piano terra della torre, in occasione della manifestazione “From Papiano with rock” promossa dall’associazione Papiano nel cuore.

Al termine della festa l’ingranaggio restaurato sarà momentaneamente rimosso per essere inserito in una teca che troverà la sua collocazione definitiva sempre al piano terra della torre campanaria. L’obiettivo dell’amministrazione, in collaborazione con le associazioni locali, è quello di poter definire un calendario di aperture periodiche della torre campanaria per permetterne la visita a cittadini e turisti.

Il restauro dell’ingranaggio ha fatto seguito ai lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 alla torre campanaria. Grazie a questi lavori, conclusi lo scorso febbraio, è stata revocata l’inagibilità dell’immobile ed è stata effettuata anche la completa pulizia delle facciate esterne, il ripristino della pavimentazione intorno al perimetro e la riqualificazione dell’area verde sottostante comprensiva degli arredi. A completamento del lavoro di riqualificazione, inoltre, nei prossimi giorni sarà installato il nuovo quadrante dell’orologio che andrà a prendere il posto del vecchio, nello spazio a questo adibito sulla facciata della struttura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!