Ultime giornate di bel tempo sull’Italia prima che una perturbazione di
origine nord atlantica faccia il suo ingresso nel Mediterraneo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, lo stravolgimento meteo
avverrà proprio a partire dalla serata di domani su molte regioni,
temperature in generale calo al Centro-Nord con quota neve attesa in calo fino alla bassa collina su Triveneto ed Emilia nella notte tra sabato e
domenica.
L’anticiclone dunque ha le ore contate; il peggioramento che
dapprima colpirà le regioni centro settentrionali, nella giornata di sabato
interesserà marginalmente anche le regioni centro-meridionali con
precipitazioni attese soprattutto sui rispettivi versanti tirrenici.
Le previsioni per il 17 gennaio
Umbria
Tempo stabile nel corso delle ore diurne con nuvolosità diffusa localmente anche compatta; deboli piogge in serata sui settori occidentali, fenomeni estesi nella notte su tutto il territorio con neve fino a 1300 metri.
Nazionale
Tempo stabile e in parte soleggiato sulle regioni settentrionali durante la mattinata e il primo pomeriggio. Nubi in aumento a seguire sulle regioni occidentali con piogge in arrivo e in estensione a tutte le regioni settentrionali entro la nottata. Neve fino a 600 metri di quota sulle Alpi.
Bel tempo al mattino sulle regioni del Centro Italia, nubi in aumento in Toscana dal pomeriggio con prime piogge in arrivo. Maltempo dalla sera eccetto sulle regioni adriatiche. Neve oltre i 1300 metri di quota.
Giornata all’ insegna del tempo stabile al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, qualche nube in più dal pomeriggio e deboli piogge dalla serata sulla Sardegna e Sicilia, altrove sempre con tempo asciutto.
Temperature in calo da nord a sud.