Frantotipico, torna domenica 13 nel borgo di Colle del Marchese - Tuttoggi.info

Frantotipico, torna domenica 13 nel borgo di Colle del Marchese

Redazione

Frantotipico, torna domenica 13 nel borgo di Colle del Marchese

Attività per i bambini, raccolta delle olive, trekking e musica popolare - foto
Ven, 11/11/2016 - 18:35

Condividi su:


La spermitura delle olive rappresenta in Umbria un’occasione di festa e convivialità, che il pittoresco borgo di Colle del Marchese, nel cuore dell’Umbria, celebra da ormai diciotto anni con Frantotipico, evento all’insegna della natura, dei prodotti tipici e della musica popolare. I frantoi ospiteranno, come di consueto, turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette ed una visita gratuita presso i loro mulini.

La giornata di domenica 13 novembre sarà dedicata a passeggiate naturalistiche, raccolta delle olive, concerti, stand di artigianato ed enogastronomia. I bambini, inoltre, potranno immergersi nei giochi della tradizione.

Le attività inizieranno alle ore 9.00 a Colle del Marchese con i corsi di educazione al movimento “Risvegliamoci nella Natura”. Alle 9.30 “A spasso tra gli ulivi”: passeggiata geoturistica intorno ai colli di Castel Ritaldi, tra uliveti e vigneti. Verranno descritte e mostrate le conformità morfologiche e geologiche dell’area dando brevi cenni storici, con il Geologo Massimo Bellini.

Sempre alle 9.00 aprirà il Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Alle 10.30, presso il Frantoio Settimi tutti i bambini potranno partecipare alla raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio”.

Nella Piazza di Colle del Marchese, alle 15.00, i più piccoli avranno la possibilità di conoscere e divertirsi con i “Giochi della tradizione popolare”. Alle 15.30 ancora un tuffo nella natura con “Tramonto tra gli ulivi”: escursione guidata per godere delle bellezze dei Colli Martani, immersi nell’atmosfera suggestiva del tramonto, con Daniele Piermarini – guida ambientale ed escursionistica abilitata dalla Regione Umbria.

Infine, il pomeriggio sarà dedicato alla musica popolare con i canti della tradizione umbra.

E per concludere in bellezza, tutti sono invitati a degustare “La bruschettona”: un filone di pane lungo più di 3 metri si trasformerà in deliziose bruschette ad accompagnare dell’ottimo vin brulé (degustazioni gratuite).

Informazioni e prenotazioni: 334 48681080

Programma completo su http://www.iac-spoleto.it/frantotipico

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!