Frantotipico: il gran finale in piazza / Frantoi aperti per tutta la domenica - Tuttoggi.info

Frantotipico: il gran finale in piazza / Frantoi aperti per tutta la domenica

Redazione

Frantotipico: il gran finale in piazza / Frantoi aperti per tutta la domenica

Sab, 09/11/2013 - 19:20

Condividi su:


Questa Domenica non perdete la giornata conclusiva di Frantotipico a Colle del Marchese (Castel Ritaldi): ce n’è per tutti i gusti!

Per gli amanti della natura l’appuntamento è alle ore 9.00 con “A spasso tra gli ulivi”: escursione guidata con Daniele Piermarini (Guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria). Si apriranno, inoltre, le visite ai Frantoi, che si protrarranno fino a pomerigigo inoltrato. Alle ore 10.30, presso il Frantoio Settimi, i bambini potranno cimentarsi nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio” e con gli “Antichi giochi popolare in legno” a cura di Hakuna Matata. Alle ore 13.00 i ristoranti Il boccone del Re e Grotta della Torre proporranno “I sapori del Territorio” (menù fisso, prenotazione obbligatoria). Dopo il pranzo, alle ore 15.00, proseguiranno le passeggiate “A spasso tra gli ulivi” e le passeggiate a cavallo, mentre una navetta gratuita accompagnerà i visitatori presso i tre frantoi.

Gli appassionati della musica popolare saranno deliziati dalle più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco. Le esibizioni folkloristiche proseguiranno con l’organetto e il tamburello di Matteo Di Prospero e Marco Foglietta.

Alle ore 16.00 andrà in scena “Note tra gli ulivi”, concerto del gruppo spoletino “La società dei musici”. Reduci dalla tournee in Finlandia e dall’esibizione milanese che ha sancito l’apertura ufficiale della manifestazione “Frantoi aperti”, arrivano a Castel Ritaldi con un repertorio che abbraccia le più celebri canzoni popolari del territorio.

Torna il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, con espositori locali e una novità, lo spaccio di pasta madre e il laboratorio del rinfresco e preparazione del pane: portate con voi un barattolino di vetro e vi sarà donato il prezioso lievito naturale.

Concluderemo la giornata tutti insieme nella suggestiva Piazza del Paese con “La bruschetta più grande del mondo”: si tenteranno di superare i 3 metri di lunghezza! (ore 18.00). Il pane sarà poi tagliato e offerto ai presenti ricoperto da buonissimo olio nuovo e accompagnato da una degustazione di lenticchie di Castelluccio IGP a cura del Consorzio della Lenticchia di Castelluccio di Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!