Frantoio Celesti, a Colle del Marchese è iniziata la stagione olearia 2017

Frantoio Celesti, a Colle del Marchese è iniziata la stagione olearia 2017

La qualità dell’olio extravergine di quest’anno si preannuncia ottima

share

Il Frantoio Celesti di Colle del Marchese ha iniziato ieri mattina la sua attività di produzione di olio extravergine di oliva per l’anno 2017 e il primo prezioso nettare verde ha già inondato del suo inebriante profumo, del suo colore verde intenso e del suo sapore piccante ed amaro le fette di pane casareccio abbrustolite sulla brace del fuoco. La prova palato è stata superata a pienissimi voti e i tre fratelli Celesti, Leonello, Luigino e Giancarlo hanno decretato come ottimo l’olio che da questi giorni in poi verrà prodotto nel loro frantoio e più in generale in tutta la zona di Colle del Marchese.

Il grande caldo di questa estate infatti, se da una parte ha inciso negativamente sia sulla quantità che sulla grandezza delle olive giunte a maturazione, dall’altra non ha permesso alla mosca olearia di proliferare così che l’acidità dell’olio sarà pressochè assente, sempre che le olive vengano raccolte e lavorate nei tempi e nei modi giusti.

Una stagione olearia quindi che è iniziata sotto una buona stella e che vedrà la famiglia Celesti, come ormai da un paio d’anni, impegnata su due fronti: la “vecchia generazione” nel frantoio storico di famiglia al Colle del Marchese, la “gioventù” (Valeria, Valentina, Mirko e Samuele) nel frantoio di Petrognano, ex Cantina Sociale di Spoleto.

Celesti è infatti diventato negli anni un nome sinonimo di qualità e serietà, una realtà vera, capace di produrre  un tesoro unico ed irripetibile quale l’olio extravergine di oliva dei Colli Martani, che versato su una fetta di pane abbrustolito è capace di rappresentare in un istante il colore, il profumo ed il sapore di un intero territorio.

Il Frantoio Celesti di Colle del Marchese è sempre aperto ai visitatori che vogliono vivere l’esperienza unica di “fare l’olio” e assaggiarne il sapore no appena uscito dal decanter.

Per informazioni e prenotazioni: 329.5659040

share

Commenti

Stampa