"FRAMMENTI E IMMAGINI DI UNA VITA STRAORDINARIA", OMAGGIO A GIOVANNI CARANDENTE. - Tuttoggi.info

“FRAMMENTI E IMMAGINI DI UNA VITA STRAORDINARIA”, OMAGGIO A GIOVANNI CARANDENTE.

Redazione

“FRAMMENTI E IMMAGINI DI UNA VITA STRAORDINARIA”, OMAGGIO A GIOVANNI CARANDENTE.

Ven, 04/06/2010 - 16:14

Condividi su:


Si intitola “Frammenti e Immagini di una vita straordinaria” l'omaggio a Giovanni Carandente, storico dell'arte di fama internazionale, cittadino onorario di Spoleto, che il Comune ha organizzato, nel primo anniversario della scomparsa, per lunedì 7 giugno a Palazzo Collicola dalle 10 alle 19.

La sua straordinaria vicenda umana ed intellettuale sarà raccontata attraverso documenti, foto e videoproiezioni. Per l'occasione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, la Biblioteca Carandente, una preziosa raccolta di oltre trenta mila volumi d'arte.

Intellettuale, storico dell'arte e critico di primo piano nel panorama italiano e internazionale, Carandente ha contribuito in modo determinante e indimenticabile al prestigio e alla fama di Spoleto. La grande mostra “Sculture in Città” del 1962, l'allestimento della Galleria Comunale d'Arte Moderna che ora porta il suo nome (Palazzo Collicola Arti Visivemuseo Carandente Spoleto), le generose donazioni di opere d'arte e di volumi a favore della nostra Città e le tante importanti iniziative culturali di cui è stato protagonista costituiscono gesti di amicizia e d'amore verso Spoleto di cui la comunità conserverà memoria perenne e per i quali porterà a Giovanni gratitudine eterna.

Carandente è stato Ispettore del settore mostre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Direttore del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Soprintendente alle Gallerie e alle opere d'arte medievali e moderne per il Lazio, Soprintendente ai Beni storico artistici del Veneto, Direttore dell'Università Internazionale dell'arte di Venezia, Direttore delle Arti Visive della Biennale di Venezia, curatore di straordinarie mostre di arte antica e contemporanea.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!