Forum internazionale sull’Economia Comunitaria a Foligno, presentato oggi a Perugia "ECO.COM" - Tuttoggi.info

Forum internazionale sull’Economia Comunitaria a Foligno, presentato oggi a Perugia “ECO.COM”

Redazione

Forum internazionale sull’Economia Comunitaria a Foligno, presentato oggi a Perugia “ECO.COM”

Previste dieci azioni, tra cui il forum internazionale che si terrà a Foligno | A settembre un altro appuntamento in Bolivia
Gio, 11/04/2019 - 14:23

Condividi su:


Migliorare lo sviluppo socio-economico dei Comuni boliviani di Tiquipaya e Sacaba e le condizioni di vita della loro popolazione, attraverso il rafforzamento dell’economia comunitaria: è questo l’obiettivo del progetto “ECO.COM” presentato a Perugia. Sono previste dieci azioni, tra cui il forum internazionale sull’economia comunitaria che si terrà a Foligno a settembre e poi un altro in Bolivia.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale di Anci Umbria, Silvio Ranieri, per il Comune di Foligno il dirigente dell’area sviluppo economico, Ezio Palini, per Felcos Umbria, Michele Mommi, per LegaCoop Umbria, Andrea Bernardoni.

Il progetto è promosso dal Comune di Foligno, in partenariato con Anci Umbria, Felcos Umbria, Legacoop Umbria, PIN ARCO, il programma della Nazioni Unite per lo Sviluppo e i due Comuni boliviani. E’ cofinanziato dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I Comuni umbri partner sono Bevagna, Città di Castello, Gualdo Cattaneo, Narni, Orvieto, Perugia, Spello e Terni.

Il progetto punta sul rafforzamento delle capacità delle associazioni di produttori, in termini di gestione d’impresa, produzione e commercializzazione e sull’inserimento lavorativo di giovani, donne e persone svantaggiate.

“E’ una ulteriore occasione – ha detto Ranieri – per consolidare la nostra azione in termini di economia solidale verso i soggetti più deboli”. Nel dettaglio, le azioni riguardano la costituzione di un fondo di incentivo per le associazioni di produttori nell’ambito dell’economia comunitaria; la selezione e il finanziamento dei progetti di sviluppo delle associazioni boliviane di produttori; il rafforzamento delle capacità produttive, di commercializzazione, di gestione d’impresa, di inclusione e di sostenibilità delle associazioni selezionate di produttori; il miglioramento delle capacità dei Comuni rispetto ai servizi offerti per lo sviluppo dell’economia comunitaria; lo scambio di buone pratiche fra i territori umbri e quelli boliviani sull’economia comunitaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!