Formazione, Provincia presenta corsi Cfp - Tuttoggi.info

Formazione, Provincia presenta corsi Cfp

Redazione

Formazione, Provincia presenta corsi Cfp

Disponibile oltre 1 milione di euro
Gio, 25/06/2015 - 18:17

Condividi su:


Ammontano ad oltre 1 milione di euro le risorse disponibili per la formazione professionale. Lo hanno reso noto stamattina il sindaco Leopoldo di Girolamo e il dirigente alla formazione Maurizio Agrò presentando il piano relativo all’anno formativo 2015/2016 dei Cfp di Terni, Narni e Orvieto. Oltre 900mila euro sono destinati agli undici corsi per le fasce di età 16-18 anni ed oltre 350mila euro a quelli per i ragazzi in età di obbligo scolastico. Sono state, inoltre, illustrate le novità riguardanti il ripristino del corso per operatore del legno e l’introduzione di un altro corso per operatore florovivaistico. “Quella del falegname” ha detto Agrò “è una figura molto importante perché la richiesta è notevole e di figure di questo genere ce ne sono poche. Noi inoltre abbiamo professionalità molto qualificate in grado di poter gestire nel migliore dei modi un corso di questo genere”. Presidente e dirigente hanno anche annunciato una riorganizzazione di alcuni corsi fra Narni e Terni, rendendo nota la scelta di spostare la ristorazione dal Cfp di Narni a quello di Terni. Contestualmente si porterà a Narni il corso in estetista e acconciatore. “Recentemente” hanno poi ricordato di Girolamo e Agrò “il piano formativo è stato arricchito da nuovi corsi di meccatronica, autoriparazione e addetto alle vendite food e non food”. Si è registrato un notevole interesse da parte dei giovani per i corsi del settore ristorativo, soprattutto per la novità prevista per il prossimo anno formativo che vedrà attivate due annualità al Cfp di Terni e una annualità al Cfp di Orvieto. “I Cfp” hanno aggiunto presidente e dirigente “sono un settore che funziona e che attrae giovani, soprattutto per il buon risultato dal punto di vista lavorativo. L’esito occupazionale a sei mesi è infatti in media del 51%”. L’amministrazione ha infine sottolineato come la messa in atto della razionalizzazione delle strutture formative e il collocamento in pensione di alcuni dipendenti farà sentire i suoi effetti nel prossimo anno formativo, mentre si attende a breve una decisione della Regione anche alla luce del nuovo decreto enti locali.
Di seguito i corsi destinati alle fasce 16-18.

Cfp di Terni:
Operatore installatore impianti elettrici e fotovoltaici;
Operatore termoidraulico con competenze nel solare termico;
Operatore della ristorazione con due corsi;
Operatore meccatronico dell’autoriparazione;
Addetto qualificato alle vendite food e non food;
Operatore florovivaista

Cfp di Narni:
Estetista;
Acconciatore Uomo/Donna;
Operatore del legno;
Operatore meccanico macchine utensili tradizionali e cnc (controllo numerico computerizzato);

Cfp di Orvieto
corso per operatore della ristorazione (ptn 451/15 17.07)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!