Fontane Danzanti, Presepi, Tradizioni in Piazza e mercatini. Babbo Natale chiude la conferenza stampa - Il programma - Tuttoggi.info

Fontane Danzanti, Presepi, Tradizioni in Piazza e mercatini. Babbo Natale chiude la conferenza stampa – Il programma

Redazione

Fontane Danzanti, Presepi, Tradizioni in Piazza e mercatini. Babbo Natale chiude la conferenza stampa – Il programma

Gio, 06/12/2012 - 18:23

Condividi su:


Il Video della Presentazione, con il Programma degli Eventi

Una conferenza stampa molto partecipata, quella che si è tenuta questa mattina in Comune, all’interno della Sala dello Spagna, per presentare gli eventi di fine anno. L’Assessore Margherita Lezi ha introdotto il programma delle iniziative, spiegando come quest’anno sia stato frutto di importanti collaborazioni tra l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di Categoria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Pro loco. Gli eventi tendono a gravare il meno possibile sull’Amministrazione, visto il momento non facile, pur mantenendo uno standard di elevato livello e si dividono in due macro aree. L’Assessore alle Politiche del Centro Storico ha spiegato infatti come parte delle iniziative graverà sul piano di marketing urbano PUC2 mentre un’altra parte di essi è da imputare ad un progetto, nel quale il Comune di Spoleto rientra, che vede promotore il GAL Valle Umbra e Sibillini e attinge dai Fondi per la Cooperazione Internazionale. Sandro Frontalini, dirigente del servizio cultura e turismo, ha evidenziato l’importanza di alcuni appuntamenti tra i quali il concerto di Natale della scuola di musica comunale, i festeggiamenti del 31 con lo spettacolo delle fontane danzanti in Piazza della Libertà e il dj set in Piazza Garibaldi, e il Concerto della Banda Musicale Città di Spoleto il 1 Gennaio al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

Soddisfatto Tommaso Barbanera, Presidente ConSpoleto, che ha sottolineato come gli albergatori siano già da tempo pronti ad accogliere i turisti con pacchetti specifici per il periodo natalizio e per l’epifania. Unico neo per lui il periodo troppo corto dei Mercatini Natalizi che si svolgeranno nella città del festival dal 15 al 26 Dicembre e che Barbanera avrebbe preferito si concludessero a Capodanno.

E proprio i Mercatini di Natale, presentati dall’organizzatore Leonardo Perini per Syn-ergo, impreziosiranno Spoleto regalando a Piazza Garibaldi e a Piazza della Libertà un volto nuovo. Undici casine in legno per ciascun villaggio presso i quali sarà possibile acquistare prodotti artigianali, artistici e tipici di elevata qualità. Presenti Associazioni di Volontariato, delegazioni di città europee dalla lunga esperienza in fatto di mercatini natalizi e perfino Babbo Natale con una casetta e un ufficio postale (a cura de Il Buyocco) dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. Concerti di musica popolare, spettacoli e animazioni di clown terapia completano l’offerta dell’evento che riporta a Spoleto dopo diversi anni, la magia del mercatino natalizio. In chiusura, il 26 una caccia al tesoro che in conferenza stampa sembra aver ottenuto i favori di tutti. Ad organizzarla tre ragazzi giovanissimi con l’unico scopo, come ha sottolineato il portavoce Andrea Schiarelli, di avvicinare i giovani alla città e riportarli al centro storico. L’iniziativa, (organizzata da Andrea con Nicolò Marchi e Luca Silvestrini) totalmente gratuita per i partecipanti, si configura come un gioco tecnologico a squadre con indizi che viaggiano tramite la rete su smartphone, tablet, portatili.

Protagonista degli eventi di Fine Anno anche la Pro loco di Spoleto la cui Presidente, la signora Maria Teresa Silvestri, ha descritto con orgoglio parte delle tante iniziative dedicate ai presepi: Presepi in vetrina a costituire un vero e proprio percorso presepiale di collegamento tra Piazza Garibaldi e il centro Storico, la prima mostra Internazionale del Presepio in miniatura con la presenza del presepe più piccolo del mondo (lungo appena mezzo centimetro), il concorso Presepe in Famiglia e il Trekking dei Presepi. Davvero una miriade di occasioni per gli appassionati.

A chiudere la conferenza lo spot radiofonico che promuoverà dal prossimo fine settimana i Mercatini di Spoleto con l’invito a visitare i villaggi delle feste rivolto da Babbo Natale ai bambini. Non poteva che strappare l’applauso!

Articolo correlato: Santa Claus will come to Spoleto


Il programma completo:

Sabato 8 Dicembre 2012
ore 21 – Complesso Monumentale di San Nicolò
San Gabriele dell'Addolorata: un ragazzo col sorriso che ha lavorato con il cuore
Musical a cura dell’oratorio della Parrocchia di Cortaccione (ingresso ad offerta)

Domenica 9 Dicembre 2012

Morgnano, Festa di Santa Barbara – A cura dell’Associazione Amici delle Miniere e Pro Loco Santa Croce e Morgnano
– Apertura Museo gratuita, orario 9-13/15-17
– Progetto Miniera, ore 12 – Lettura nello Spazio Scenico con Thomas Otto Zinzi, Giuliano Volpinari, Marco Ubaldini

ore 15.30 – Spazio Espositivo Uff. IAT Spoleto – Frantoi Aperti – Degustazione guidata di Olio a cura dell’esperta degustatrice Angela Canale

ore 16.30 – Complesso Monumentale di San Nicolò – San Gabriele dell'Addolorata: un ragazzo col sorriso che ha lavorato con il cuore, replica del musical

Giovedì 13 dicembre 2012
ore 16.30 –
Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, Caffè Letterario – Elsa Morante, 100 anni dalla nascita – Le scrittrici italiane del ‘900, simposio letterario a cura del Centro Culturale Città Nuova

Sabato 15 dicembre 2012
ore 10.30 –
Biblioteca comunale di Palazzo Mauri – Conferenza sul tema dei Presepi con la partecipazione dell’Accademia Pontaniana di Napoli e dell’Università Federico II di Napoli a cura della Pro Loco di Spoleto – www.prospoleto.it

ore 11 – Piazza delle Libertà – Inaugurazione Villaggi di Babbo Natale con intervento delle autorità

ore 12 – Piazza Garibaldi – Inaugurazione Villaggi di Babbo Natale con intervento con i rappresentanti del GAL e esibizione del coro finalese dei bambini

ore 15.30 – Piazza Garibaldi – Concerto di Musica Popolare a cura di Società dei Musici

ore 16 – Villaggi di Babbo Natale Animazione per bambini

ore 21 – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Stagione di Prosa 2012/2013 “La leggenda del Santo Inquisitore” da “I Fratelli Karamzov” Di Fedor M. Dostoevskij con Umberto Orsini (ingresso a pagamento)

– Piazza Libertà Casa di Babbo Natale – Piazza Garibaldi ufficio postale di Babbo Natale (a cura del Buyocco)

Domenica 16 dicembre 2012
ore 15.30 – Villa Redenta – XII Meeting interetnico – Festa dei Popoli – Nessun cittadino è straniero, a cura del Comitato permanente per l’integrazione socio-culturale dei Migranti di Spoleto (ingresso libero)

ore 16.30 – Complesso di San Nicolò, Teatro Famiglia 2012/2013 – 4a edizione “In Mezzo Al Mare” Unoteatro/Stilema (bambini gratis – adulti 6 euro)

ore 17.30 – Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi – “Camomilla a colazione”, commedia in tre atti di Umberto Castali – Compagnia Teatrotredici di Norcia (ingresso a pagamento)

ore 21 – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Recital sinfonico dalla musica napoletana al jazz con Serena Autieri Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

– Piazza Libertà Casa di Babbo Natale – Piazza Garibaldi ufficio postale di Babbo Natale (a cura del Buyocco)

Mercoledì 19 dicembre 2012
ore 17.30 – Complesso Monumentale di San Nicolò – Orchestrazioni natalizie Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” (ingresso gratuito)

Sabato 22 dicembre 2012
ore 15.30 – Piazza della Libertà – Concerto di musica popolare a cura di Società dei Musici
ore 16.30 – Villaggi di Babbo Natale – Christmas Hip Pop Esibizione di danza a cura della Palestra x2 Fitness Club
ore 16 – Villaggi di Babbo Natale – Animazioni per bambini

– Piazza Libertà Casa di Babbo Natale – Piazza Garibaldi ufficio postale di Babbo Natale (a cura del Buyocco)

Domenica 23 dicembre

ore 16 – Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi – Villaggi di Babbo Natale – Animazioni per bambini

– Piazza Libertà Casa di Babbo Natale – Piazza Garibaldi ufficio postale di Babbo Natale (a cura del Buyocco)

Mercoledì 26 dicembre 2012
dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – Tradizioni in Piazza! Grande caccia al tesoro – www.mercatinispoleto.it
ore 10.00 – Piazza Garibaldi: presentazione delle squadre e inizio della caccia
ore 17.00 – Piazza della Libertà: premiazione e aperitivo per tutti
Iscrizione gratuita entro il 24 dicembre

Venerdì 28 dicembre 2012
ore 21 – Tensostruttura Verde attrezzato di Baiano – Commedia dialettale La Traussa, Regia di Danilo Chiodetti (ingresso a pagamento)

Sabato 29 dicembre 2012
ore 21 – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – “Piccole storie nostre” di G.F. Marignoli e Stella Polese La Maschera, Regia di Fausto di Cicco Pucci (ingresso a pagamento)

Lunedì 31 dicembre 2012
dalle 23 – Notte di Capodanno nelle Piazze – a cura di Conspoleto, Confcommercio e Confesercenti
– Piazza della Libertà, Fontane danzanti www.cazacusfontanedanzanti.com
– Piazza Garibaldi, Revival anni ’70-‘80 e House music DJ Marco Lux e Frankie Caruso Musica, balli e count down per festeggiare il 2013

Martedì 1 gennaio 2013
ore 17 – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Concerto di Capodanno, concerto della Banda Musicale Città di Spoleto (ingresso a pagamento)

Venerdì 4 gennaio 2013
ore 21 – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Stagione di Prosa 2012/2013 “Il Lago dei Cigni” Balletto di San Pietroburgo (ingresso a pagamento)

Sabato 5 gennaio 2013
ore 21 – Tensostruttura Verde attrezzato di Baiano – Arriva la Befana, Tombola e animazione per bambini a cura del Comitato Festa Maria Bambina (ingresso libero)

Domenica 13 gennaio 2013
ore 16.30 – Complesso di San Nicolò – Teatro Famiglia 2012/2013 – 4a edizione “I vestiti nuovi dell’Imperatore” Teatro Verde (bambini gratis – adulti 6 euro)

Lunedì 14 gennaio 2013
ore 16 – Piazza Duomo – Festeggiamenti in onore di San Ponziano, patrono della città Processione con figuranti

Dal 22 dicembre al 5 gennaio
Cantiere Oberdan – orario 8.30-13 /15.30-19 Vacantiere. Ricicliamo le vacanze! Campus natalizio per bambini dai 5 ai 12 anni a cura delle Associazioni Il Borgo e Altermundi
Info: 349.1469789 -328.5986516 – 339.4012660


PRESEPI
Museo del Tessuto e del Costume, 8 dicembre – 14 gennaio, orario sab-dom. 14.30-17 (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio)
Gruppo di Presepe sec XVI – Comune di Spoleto, dal Fondo B. e V. Portoghesi

Spoleto, la città in un Presepe – III Edizione
Ex Museo Civico, ore 11.30
8 dicembre – 14 gennaio, orario 10-12 /15-19
– Iª Mostra Internazionale del Presepe in Miniatura a cura della Pro Loco di Spoleto Antonio Busetti

– Presepi in vetrina nei negozi del centro storico

– Trekking dei presepi
Piazza Garibaldi, 16 dicembre – ore 15
Chiesa Madonna di Loreto, 6 gennaio –ore 15
Prenotazione obbligatoria, partecipazione euro 5

– Concorso presepe in Famiglia 2012 (iscrizioni entro il 15 dicembre)

Palazzo Merini, Baiano di Spoleto 25 e 26 dicembre, 1 e 5 gennaio – ore 17.30
Presepe Vivente – II edizione a cura delle Parrocchie e delle Associazioni dell’Alta Marroggia

– Eggi 8 dicembre – 6 gennaio
Sabato, domenica e festivi – dalle ore 15.30 alle 20 “Il paese dei Presepi” a cura del comitato per I presepi di Eggi


MOSTRE
Palazzo Collicola, dal 27 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013 – Vettor Pisani “Labirinti” a cura di Gianluca Marziani e Mimma Pisani

Palazzo Collicola, dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013, inaugurazione sabato 15 dicembre – ore 16.30 “Giuseppe De Gregorio. Opere 1935-2004. Il Gruppo di Spoleto. L'ultimo naturalismo e l'informale al Premio Spoleto”, a cura di Massimo Duranti, organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Comune di Spoleto


MERCATINI NATALIZI
Domenica 9 dicembre – dalle 8 alle 20 “Mercatino dell’Antico” Antiquariato, usato, collezionismo

Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà dal 15 al 26 dicembre – dalle ore 10.30 alle 19 “Tradizioni in Piazza!” GAL Valle Umbria e Sibillini e Comune di Spoleto www.mercatinispoleto.it

Via dei Gesuiti (angolo corso Garibaldi) dal 12 al 16 dicembre, mercoledì e venerdì 16-20/ sabato e domenica 10-20 “Un Nat@ale che si Tale” – XII edizione Il mercatino del volontariato e della Solidarietà a cura del Movimento Rangers (GrSp) e MilleMani inSIeme VOLA www.millemani.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!