Fondazione Pietro Conti vende sede del Pd | Leonelli "Valutiamo regolarità atti" - Tuttoggi.info

Fondazione Pietro Conti vende sede del Pd | Leonelli “Valutiamo regolarità atti”

Redazione

Fondazione Pietro Conti vende sede del Pd | Leonelli “Valutiamo regolarità atti”

Contratto di comodato d'uso per la sede di piazza della Repubblica risolto a partire dal 31 dicembre | Vendita frazionata dell'immobile, ma Pd punta a rimanere
Sab, 02/12/2017 - 16:49

Condividi su:


Il Pd dovrà lasciare la sua sede di piazza della Repubblica a Perugia. A vedere l’immobile è il proprietario, vale a dire la Fondazione Pietro Conti, quella a cui sono stati ceduti tutti gli immobili in passato appartenuti a Ds e Margherita. Ma il Partito democratico perugino mira a rimanere nello stesso edificio, anche se in spazi ridotti, ed al contempo sta valutando la regolarità degli atti compiuti una decina di anni fa.

A chiarire la situazione sono stati oggi il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli ed il tesoriere Marco Tosti. Ribadendo che il Pd, che non è proprietario dell’immobile (e quindi non incasserà un euro dalla cessione), che ha bilanci solidi e che è già al lavoro non solo per trovare una soluzione funzionale e adeguata, ma anche per valutare ogni strada possibile per mantenere un presidio politico negli storici locali lungo corso Vannucci.

 “Abbiamo voluto fare un’operazione verità – ha sottolineato Leonelli – per evitare di creare confusione e per rispetto dei nostri iscritti”. “Il Pd – ha detto ancora – non è proprietario di nessun immobile, ma dove è presente lo è in virtù di contratti di comodato d’uso gratuito stipulati, per la stragrande maggioranza, dieci anni fa. A vantare diritti di proprietà – invece – è la Fondazione Pietro Conti”, soggetto nato quando Ds e Margherita sono confluiti in un unico soggetto politico, allo scopo di amministrare il patrimonio, immobile e mobile, dei Ds che, al pari della Margherita, non ha trasferito i suoi beni al Pd. Tanto che “nel 2008 – hanno ricordato Tosti e Leonelli – il regionale si era trasferito in corso Cavour”.

“La vendita – ha spiegato Leonelli – è stata, dunque, decisa dalla Fondazione che ha fatto le sue valutazioni e che ci ha comunicato ufficialmente ieri che il contratto di comodato, per altro sottoscritto con il livello provinciale, sarà risolto a partire dal 31 dicembre per procedere alla vendita frazionata dell’immobile”. Alla base, dunque, non ci sono incertezze finanziarie né debiti del Pd: “Abbiamo un bilancio solido e approvato all’unanimità – hanno detto i due – che si poggia per la quasi totalità sui trasferimenti volontari degli eletti e che ci consente, per quanto si sia ridotto, con la cancellazione del finanziamento pubblico, da 400mila a 150mila euro l’anno, di fare attività politica e di essere presenti sul territorio. Solo negli ultimi anni abbiamo contribuito a realizzare una Festa di grande qualità, con appuntamenti programmatici e formativi di rilievo, un percorso progettuale importante sulla Bellezza e la qualità come nuovo modello di sviluppo dell’Umbria, un percorso partecipativo sul reddito di inclusione e decine di iniziative tematiche”.

Non ci sono nemmeno eccessive tensioni con la Fondazione, “con la quale abbiamo un rapporto corretto e senza pendenze di alcun genere e che, anzi, ha confermato, tramite il comitato di indirizzo, che le sedi territoriali in cui è presente il Pd in qualità di comodatario restano al Pd”. Fin qui quello che è stato.

Sul futuro Leonelli ha annunciato di aver “dato mandato a dei legali di valutare tutto il percorso sin qui fatto, dalla costituzione della Fondazione a oggi, per assicurare chiarezza e trasparenza agli iscritti, dei percorsi fatti”. Non solo. “Lo abbiamo annunciato informalmente e faremo richiesta ufficiale nei prossimi giorni: essendo quella dell’immobile di piazza della Repubblica una vendita frazionata, qualora la Fondazione decidesse di rimanere proprietaria di una porzione, uno dei livelli attualmente ospiti (comunale, provinciale e regionale) vorrebbe rimanere in qualità di comodatario. Di più: “Abbiamo concordato un diritto di prelazione al momento della vendita dell’ultima porzione, qualora il gruppo dirigente che verrà dopo di noi, che siamo in scadenza nei prossimi mesi, decidesse di ricomprare parte degli degli spazi”. Non manca, evidentemente, un elemento emotivo: “Continuiamo a sentire questo luogo come parte della storia del PD e ci siamo adoperati affinché in una qualche forma, seppure con spazi ridotti e non con le stesse funzioni, lo rimanga” ha spiegato Tosti. “L’elemento affettivo è importante, non lo nego – ha aggiunto Leonelli – la mia vita politica è iniziata qui”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!