Foligno si candida come Capitale Italiana della Cultura 2020 - Tuttoggi.info

Foligno si candida come Capitale Italiana della Cultura 2020

Claudio Bianchini

Foligno si candida come Capitale Italiana della Cultura 2020

La città della Quintana è l'unica in Umbria che insegue il titolo | Entro il 15 settembre la presentazione del dossier
Lun, 05/06/2017 - 14:54

Condividi su:


Foligno’centro del mondo’ della cultura o quantomeo Capitale Italiana della Cultura 2020: è questa la nuova sfida dopo aver già ottenuto l’autorevole riconoscimento di Città Europea dello Sport 2018. E proprio Foligno risulta essere l’unica candidata umbra e se la dovrà giocare con 45 concorrenti agguerrite.

Il primo step sarà la presentazione del dossier di candidatura ufficiale, da consegnare al Ministero della Cultura entro il 15 settembre, contenente il programma delle attività culturali e relative valutazioni di sostenibilità economica.
I vari dossier dovranno quindi passare al vaglio di una speciale commissione composta da sette esperti che entro il 15 novembre dovranno selezionare dieci città finaliste e quindi approfondire caso per caso, città per città.

Il vincitore sarà proclamato il 31 gennaio del prossimo annno. L’Umbria quindi, ritenta la scalata, dopo la bocciatura di Perugia-Assisi. In pole position ci sono Campania, Puglia e Sicilia con, rispettivamente, otto, sette e sei adesioni.  “Comuni grandi e piccoli di tutta Italia hanno deciso di investire sulla cultura come cardine del proprio sviluppo – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – è il segno di una nuova consapevolezza che è nostro dovere favorire e incoraggiare il più possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!