A Foligno sarà Mismetti bis / Trionfa il centrosinistra - Tuttoggi.info

A Foligno sarà Mismetti bis / Trionfa il centrosinistra

Jacopo Brugalossi

A Foligno sarà Mismetti bis / Trionfa il centrosinistra

Nessuna dichiarazione a caldo dalla Filipponi, che non telefona all'avversario / Ecco il nuovo consiglio comunale
Dom, 08/06/2014 - 23:05

Condividi su:


h 11.30 – Dopo il “no comment” a caldo di stanotte, la candidata sindaco sconfitta Stefania Filipponi affida ad un comunicato stampa le sue riflessioni post voto. Ecco il testo integrale della nota: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto, sino in fondo, al progetto del cambiamento. Ora va fatta una profonda riflessione sui motivi della sconfitta, di cui mi assumo tutte le responsabilità, cercando di non disperdere le preziose risorse di persone e di idee incontrate in questa campagna elettorale, entusiasmante, al di la del risultato. É stato comunque giusto provarci, con un unico rimpianto di non aver saputo coinvolgere i tanti Folignati che hanno disertato le urne. Abbiamo creduto in una Foligno diversa, in valori che comunque non devono essere rinnegati e che verranno portati avanti, con identico entusiasmo, anche in consiglio comunale. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto é stato fatto, orgogliosi di essersi impegnati in quanto si credeva e questo, al di la della naturale delusione, deve continuare ad essere la nostra forza, perché l’ esperienza non finisce qui. Nei prossimi giorni sarà persino difficile tornare alla “vita normale” senza riunioni o volantini da distribuire, ma la nostra scommessa non erano le ambizioni personali di qualcuno, né una battaglia di testimonianza, ed è bene che da subito si riprenda il cammino. La strada del vero rinnovamento é ancora lunga, le incrostazioni profonde, ma non dobbiamo rinunciare a credere in quell’ambizioso progetto che ha unito tante esperienze, anche personali, diverse”.

h 09.30 del 9/06 – Eravamo in debito solo del dato percentuale definitivo. Mismetti ha perso qualche voto rispetto al primo turno ma ha conquistato comunque il 56,5% delle preferenze, lasciando Stefania FIlipponi al 43,5%. Lo scarto tra i due è di 2.500 voti: 10861 per il candidato del centrosinistra, 8362 per quella del centrodestra.

h 00.50 – Questa la composizione del nuovo consiglio comunale. I 15 seggi destinati alla maggioranza saranno ripartiti tra il PD (13), Socialisti Riformisti (1) e lista civica Foligno Soprattutto (1). I 9 destinati all’opposizione saranno invece appannaggio della lista civica Impegno Civile (2), Forza Italia (2) Movimento 5 Stelle (2), lista civica Amoni Sindaco (2) e Sel (1).

h 00.45 – Arrivano le prime parole di Mismetti dopo la vittoria “La città ha premiato la nostra scelta di non essere mai andati fuori dai toni e di non rispondere alle provocazioni. Ora ci riposeremo un po’ ma a breve ci rimetteremo al lavoro per il bene di Foligno”. Bocche cucite invece a “casa” Filipponi. La candidata sindaco sconfitta ha detto di volersi prendere qualche momento per riflettere e non ha rilasciato per ora alcuna dichiarazione. A dimostrazione che a Foligno gli ultimi giorni di campagna elettorale sono stati particolarmente roventi non c’è stata neanche la consueta telefonata di congratulazioni al vincitore.

h 00.30 – Dopo 47 sezioni scrutinate su 54 Nando Mismetti ha la vittoria in pugno. La forbice è infatti di oltre 5 punti percentuali: 55,6% per il sindaco uscente e 44,4% per la sua avversaria. Non risulta al momento che la candidata sindaco del centrodestra abbia telefonato al suo avversario per riconoscere la sua vittoria.

h 00.15 – Dopo 33 seggi scrutinati su 54 diminuisce leggermente la forbice tra Mismetti e Filipponi. Il sindaco uscente è ora al 55,3% con 5637 voti validi. La sua avversaria è invece ferma al 44,7%, con 4556 preferenze.

h 00.01 – Dopo 24 seggi scrutinati du un totale di 54 Mismetti è saldamente in vantaggio con 3808 preferenze contro le 2962 della Filipponi. Il sindaco uscente comanda con una percentuale vicina al 57%.

h 23.49 – Comincia a delinearsi la situazione dopo 20 seggi scrutinati. Nando Mismetti conduce per 2987 voti a 2382. Lo scarto quindi è di circa 600 voti.

h 23.30 – Arrivano i dati del primo seggio. E’ il numero 23 di Ponte Centesimo, in cui hanno votato 104 persone: 43 preferenze per Stefania Filipponi, 53 per Nando Mismetti.

h 23.15 – Dai primissimi dati che arrivano dai seggi più “popolosi” sembra che la percentuale dei votanti si attesti tra il 40 e il 45%

—————————————

E’ cominciato da pochi istanti lo spoglio delle schede del ballottaggio di Foligno che vede contrapposti il sindaco uscente Nando Mismetti, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, e Stefania Filipponi, espressione del locale centrodestra e sostenuta dai tradizionali partiti di quell’area politica, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Nuovo Centro Destra e dalle liste civiche Cambiare Foligno, Impegno Civile, Uniti per Foligno e Foligno Futura. Sette in tutto, quindi, le liste che sostengono la candidatura a sindaco della Filipponi, mentre il suo avversario può contare su cinque schieramenti: Partito Democratico, Socialisti Riformisti, La Sinistra e le liste civiche Movimento per Foligno e Obiettivi Concreti. Il primo turno ha visto prevalere il candidato sindaco del centrosinistra col 41,4% delle preferenze, 16 punti percentuali in più dell’avversaria, ferma al 24,4.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!