Foligno, ortoterapia per pazienti individuati da Csm e Asl2 - Tuttoggi

Foligno, ortoterapia per pazienti individuati da Csm e Asl2

Redazione

Foligno, ortoterapia per pazienti individuati da Csm e Asl2

Dom, 25/07/2021 - 11:25

Condividi su:


Nel 2020, nasce a Foligno un progetto orticolo di cui è promotrice l’Associazione Liberi di Essere per la promozione e la tutela della salute mentale

Sin dal XVII sec. si conoscono i benefici dell’Ortoterapia sul piano spirituale, cognitivo, psicologico, fisico e sociale; da allora è gradualmente diventata parte determinante in programmi di terapia e riabilitazione che migliorano il benessere individuale, la qualita della vita e la coesione sociale.

Progetto orticolo

Nel 2020, nasce a Foligno un progetto orticolo molto interessante di cui è promotrice l’Associazione Liberi di Essere per la promozione e la tutela della salute mentale (Presidente Rosa Bisogni), con il supporto del prof.Rossano Mattioli e dell’ITT Leonardo da Vinci di Foligno, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Foligno: si tratta di mettere letteralmente “in campo” attivita riabilitative di allevamento ecologico e coltivazioni biologiche, senza uso di sostanze chimiche artificiali, con approvigionamento energetico tramite impianto fotovoltaico e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Orto Didattico Accessibile

In un’ampia estensione coltiva (circa 10.000 mq) a via Santo Pietro n.66/A è nato l’Orto Didattico Accessibile alle persone con disabilita o anziani e a tutti coloro che vogliano ridurre il senso di solitudine e di isolamento sociale. Una rete di filari regolari crea una rete di collegamento percorribile da carrozzine per disabili e da un veicolo elettrico fuoristrada, ideato e messo a punto dagli studenti del Corso Meccanica dell’ITT di Foligno, coordinati dal prof.Mattioli, nell’ambito del percorso PCTO (per l’orientamento formativo e professionale).

Coinvolti pazienti individuati da Csm e Asl2

Un gruppo di 15/20 pazienti individuati dal CSM dell’ASL Umbria 2, accompagnati da agronomi esperti, si preparano teoricamente e operativamente a svolgere, all’aria aperta, attivita legate alla preparazione del terreno, alla semina, al raccolto, alla convivialita, alla preparazione dei cibi biologici: stimoli cognitivi, apprendimento, memorizzazione si coniugano alla coordinazione psicomotoria, alla fatica che restituisce relazione, condivisione sociale, autostima, autonomia, benessere.

Risultato: tutti entrano ed escono dall’Orto con il sorriso, con la gioia stampata sul viso.

Il progetto ha una durata di 5 anni, con verifiche in itinere possibilita di proroga.

Per chi volesse saperne di più:

Liberi di essere

Sede Legale: c/o CESVOL Foligno (PG) Via Oberdan, 119 C.F. 91023580540; tel. 3473816094; liberidiessererosa@alice.it ; FB Orto Didattico Accessibile

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!