Foligno, lo spettacolo delle luminarie ispirate dalla matematica e natura - Tuttoggi.info

Foligno, lo spettacolo delle luminarie ispirate dalla matematica e natura

Redazione

Foligno, lo spettacolo delle luminarie ispirate dalla matematica e natura

Lun, 24/12/2012 - 11:08

Condividi su:


Con il naso all’insù ad ammirare le luminarie realizzate dagli studenti di 15 scuole umbre che si sono ispirati ai principi della matematica, geometria e natura. L’ambizioso progetto, che sta riscuotendo successo e ammirazione per i giovani studenti, è stato coordinato dal professor Pierluigi Mingarelli del Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno e realizzato dal comune con il sostegno delle associazioni del commercio. Le luminarie si ispirano ai frattali, le forme geometriche che si ripetono nella loro forma allo stesso modo su scale diverse. In natura si trovano molti esempi di frattali: in un albero ogni ramo è approssimativamente simile all’intero albero e ogni rametto al proprio ramo; esempi di frattali sono presenti anche nel profilo geomorfologico delle montagne, nei cristalli di ghiaccio, in alcune foglie e fiori.
Non a caso il progetto realizzato per queste festività è stato ribattezzato “La matematica illumina la città”. Più di 300 gli studenti coinvolti, appartenenti a istituti superiori di Foligno, Assisi, Gubbio e Perugia. I ragazzi hanno realizzato uno dei frattali più conosciuti, il triangolo di Sierpinsky la cui forma può essere ripetuta all’infinito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!